Nissan Leaf



Nuova Nissan Leaf Elettrica

Auto Concessionari
Nissan >>

Presentazione Nuova Nissan Leaf l'auto elettrica per tutti

 


Stampa Stampa Facebook oknotizie Wikio IT diggita




Arriverà entro la fine del 2010 la prima, vera automobile ad emissioni zero, la Nissan Leaf. L'annuncio è stato dato direttamente dal Presidente di Nissan che dichiara di essere orgoglioso di poter presentare la vettura elettrica ad un prezzo accessibile.



Nissan Leaf     Nuova Nissan Leaf     Immagini Nissan Leaf









Emissioni zero dunque ed un prezzo che dovrebbe non superare i 20.000 euro. Come dire che la Nissan Leaf sarà una vera alternativa ecologica alle modaiole Prius ed Insight che sono in realtà soltanto delle vetture ibride.


La Nissan Leaf, oltre a produrre emissioni zero ed avere un prezzo decisamente accessibile, dispone di uno stile azzeccato, del sistema di trasporto intelligente avanzato e di un'autonomia reale di 160 km.


Alimentata da batterie laminate agli ioni di litio compatte, la Nissan Leaf dispone di un motore elettrico da 80Kw e 280 Nm di coppia.


L'apparato propulsore della Leaf non ha tubo di scarico e non emette pertanto nè gas serra nè CO2. Inoltre, la presenza del sistema di frenata rigenerativa, che recupera cioè l'energia emessa durante la frenata, contribuisce all'aumento dell'autonomia. Autonomia che, in caso di carica completa della vettura, può raggiungere i 160 km.


La ricarica è semplice ed avviene mediante un caricatore rapido che ricarica le batterie della vettura all'80%  in meno di 30 minuti; mentre per ricaricare da casa con una presa a 200 V si stima che occorrano circa otto ore.



Nissan Leaf     Nuova Nissan Leaf     Immagini Nissan Leaf



Lo stile della parte frontale di Nissan LEAF è caratterizzato da una linea a V con lunghi fari a LED inclinati verso l'alto e una linea che riflette internamente il blu, per dividere e ridirigere abilmente il flusso dell'aria dagli specchietti laterali riducendo così rumore e resistenza e, inoltre, consumando solo quasi il 50% dell'elettricità delle lampade tradizionali, aiutano Nissan LEAF a raggiungere un'autonomia di classe mondiale.


Le finiture interne dai colori brillanti di Nissan LEAF rendono la cabina un ambiente piacevole e di classe. Lo schema di colori ambientalista "blu terra" si è basato sulla carrozzeria Aqua Globe del modello introduttivo di Nissan LEAF  e riportato all'interno tramite gli elementi salienti del cruscotto e l'illuminazione della strumentazione.


Il monitor collocato sul cruscotto mostra l'autonomia residua di Nissan LEAF - o "la zona raggiungibile" - oltre a indicare una lista di stazioni di ricarica nelle vicinanze.


Un'altra caratteristica unica è la possibilità di usare il cellulare per accendere l'aria condizionata e impostare la ricarica - anche quando Nissan LEAF è spenta – e di programmare il timer di bordo, azionabile anche a distanza, per ricaricare le batterie.

 

La presentazione della Nissan Leaf avverrà nel corso del Salone di Francoforte 2009.