Jaguar XJ



Nuova Jaguar XJ

Auto Concessionari
Jaguar >>

Recensione e prova della Nuova Jaguar XJ 2010



Arriva nel corso dell'anno in corso, il 2009, la nuova versione della vettura che rappresenta al meglio il proprio prestigioso marchio. La Nuova Jaguar XJ si rinnova dopo 23 anni di storici successi, abbandonando le linee retrò per sposare la modernità.



Nuova Jaguar XJ



La Nuova Jaguar XJ fa proprie molte delle innovazioni che la casa inglese, di proprietà indiana, ha introdotto con la fortunata XF. Tanto retrò era lo stile della precedente XJ, tanto moderno e dinamico è quello della Nuova XJ.






Realizzata con una scocca in alluminio, che ne alleggerisce il peso, la Nuova Jaguar XJ dispone di un elegante, e luminoso, tetto in vetro. Lo stile è davvero azzeccato, con l'imponente frontale, il cofano davvero importante, la linea tagliente dei finestrini che si chiudono a goccia, sono caratteristiche che conferiscono alla vettura un aspetto aerodinamico, con un CX di 0,29, ed uno stile da coupè.


Un risultato azzeccato visto che riesce a rendere accattivante la forma di una berlina che misura ben 5,10 metri! Molto spiovente è il posteriore, con il terzo volume che viene quasi integrato da lunotto.


Fa già discutere invece il posteriore, con il cofano e, soprattutto, la forma dei gruppi ottici davvero audaci, con soluzioni stilistiche che sembrano quasi stridere con lo stile del resto della vettura. Potrebbe essere un effetto voluto, sicuramente dividerà molto gli appassionati.


All'interno la qualità Jaguar si percepisce in maniera ancor più accentuata. Il legno e le pelli eleganti, da sempre caratteristica della casa britannica, sono ancora presenti anche in questa vettura così moderna. Ma sono stati integrati in un contesto che fa ampio uso della tecnologia.


Il risultato è, anche in questo caso, davvero azzeccato. La plancia tende a raccordarsi con le porte, le bocchette sono circolari, lo spazio a bordo abbondante, la comodità garantita per 5 persone adulte.


La strumentazione è integrata in uno schermo HD da 12,3 pollici, con le funzionalità di contagiro, contachilometri, computer di bordo, tachimetro. Nella consolle centrale trova posto invece uno schermo touch screen da 8 pollici, che ha la caratteristica principale di essere sdoppiabile (Dual-View), in modo da consentire la visione di file multimediali al passeggero, lasciando al conducente la visione del navigatore satellitare.


I motori della Nuova XJ saranno il V8 5 litri benzina con una potenza di 385 cavalli ed una coppia di 515 NM, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi, ed il 510 cavalli Supercharged, con una coppia di 625 Nm e prestazioni eccellenti (0-100 km/h in 4,9 secondi).


Tra i propulsori a gasolio, troviamo il V6 3 litri biturbo con 275 cavalli di potenza e 600 Nm di coppia, in grado di spingere la vettura fino a 250 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.


Quattro gli allestimenti, Luxury, Premium Luxury, Portfolio, Supersport. Tutte, inevitabilmente, lussuose e complete. E' presente anche una versione a passo lungo, in grado di conferire ancor più spazio a bordo e che sarà sicuramente l'auto top tra quelle di rappresentanza.


Non ancora comunicati i prezzi, la Nuova Jaguar XJ uscirà ad inizio 2010 ma le concessionarie Jaguar sono già abilitate a raccogliere i primi ordini.