Alfa Romeo 4C La Furiosa al Dubai International Motor Show

Al Dubai International Motor Show ha debuttato la Alfa Romeo 4C La Furiosa, una particolare versione della sportiva compatta di Arese realizzata da Garage Italia Customs, l’ultima fatica imprenditoriale del rampollo di Casa Agnelli Lapo Elkann. La 4C di serie non passa di certo inosservata, ma dopo la cura estetica ad opera della giovane azienda milanese è impossibile non notarla!

La Alfa Romeo 4C La Furiosa si può tranquillamente definire come una opera di tuning estetico, ma niente a che vedere con le realizzazioni estreme, incentrate sull’enfatizzazione delle appendici aerodinamiche e degli assetti, che spesso ci vengono proposte dai grandi nomi del tuning internazionale. Il lavoro svolto dagli uomini di Garage Italia Customs è incentrato su giochi di luci e colore, di materiali e sensazioni multisensoriali.


La carrozzeria della sportiva del Biscione è stata verniciata con una particolare tinta a gradiente la quale, partendo dal nero della fibra di carbonio del tetto, esplode in una gradazione cromatica che termina nell’opalescente, e opaco, Accursio Red. La verniciatura speciale esalta in maniera particolare forme e volumi della Alfa 4C, rendendola attraente come non mai; completano l’elegante “mise” i cerchi in lega dorati dal classico disegno Alfa e i componenti della carrozzeria in fibra di carbonio in tinta Red Candy.

Gli interni della Furiosa riescono forse a colmare quella che per alcuni è una lacuna della Alfa Romeo 4C di serie; l’auto nasce come sportiva pura e cruda, senza fronzoli e comodità superflue a bordo. Ma non sempre l’aspetto spartano di un abitacolo viene offuscato, e reso digeribile, dalle prestazioni e dalla grinta di un propulsore. Garage Italia Customs ha forse pensato di provvedere a questa carenza realizzando interni preziosi e sgargianti, i quali non minano affatto l’aura sportiva originaria. Quasi ogni centimetro dell’abitacolo è stato rivestito in morbida Alcantara nelle tinte rosso e nero a contrasto.

Sotto il cofano l’unica modifica evidente è il colore del coperchio motore, il quale riprende la vivace tinta della carrozzeria; Garage Italia Customs non ha alterato le caratteristiche del 1.750 litri da 240 cavalli, il generoso 4 cilindri che permette alla Alfa Romeo 4C di accelerare da 0 a 100 in 4.5 secondi e di raggiungere 258 km/h di velocità massima.

Al momento La Furiosa è un esemplare unico e non è stato specificato il costo della personalizzazione. Garage Italia Customs ha appena eletto a nuova sede lo storico impianto di carburanti Agip di Piazzale Accursio a Milano; il distributore fu commissionato nel ’52 da Enrico Mattei all’architetto Mario Bacciocchi ed è sempre stato un simbolo per gli automobilisti milanesi. Il distributore diverrà un centro di eccellenze italiane, non solo motoristiche, ma anche gastronomiche grazie allo chef stellato Carlo Cracco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>