Fiat Panda: guida all’acquisto

La Fiat Panda è una delle vetture di maggior successo prodotta dalla casa automobilistica torinese. Giunta alla sua terza serie, uscita nel 2011, la Panda continua ad essere l’auto più venduta in Italia, grazie anche al suo prezzo contenuto ed alla possibilità di scegliere il modello che più risponde alle proprie caratteristiche.

La Panda utilizza i motori di ultima generazione dell’azienda torinese, da sempre all’avanguardia per quanto riguarda l’innovazione dei propulsori. In particolare, grande successo stanno avendo le motorizzazioni TwinAir Turbo.

Da non dimenticare il prestazionale diesel 1.3 Multijet, la versione 4×4 a trazione integrale e le versioni a doppia alimentazione Benzina-GPL o Benzina-Metano.

Quale comprare

C’è una Panda per, quasi, ogni esigenza: per chi deve fare i conti con un periodo di crisi sono da consigliare le versioni a doppia alimentazione 1.2 EasyPower (GPL) o Natural Power (Metano). Per chi ama guidare con un certo brio senza percorrere un chilometraggio elevato è consigliabile optare per la versione 0.9 TwinAir Turbo (11,2 secondi da 0 a 100 km/h e 177 km/h di velocità massima). Infine, per chi percorre molti chilometri la versione 1.3 MJT resta quella più affidabile.

I pregi della Panda

La Panda è la Panda: nonostante siano ormai moltissime le city car rivali, anche molto valide come quelle provenienti dalla corea, la Fiat Panda continua a rappresentare la scelta più logica e razionale da parte degli automobilisti italiani e non solo. Versatile, economica, parca nei consumi, comoda e spaziosa, è la vettura ideale che dà il meglio di sé in città.

Dotazione. Negli allestimenti più ricchi poi la dotazione è davvero completa, a cominciare da quel Blue&Me che è un dispositivo di infotainment degno di una vettura di classe superiore.

Il prezzo. La Panda ha prezzi che vanno dai 10.585 ai 19.600 euro che però possono ridursi anche sensibilmente grazie a promozioni e incentivi vari.

I difetti della Panda

Rumorosità. Quando si superano certe velocità il rumore è percepibile in modo netto.

Bagagliaio. Sempre stato molto ridotto però la possibilità di utilizzare il divanetto posteriore ribaltabile la rende una vettura che molte persone utilizzano anche per lavorare.

Consumi. Nella versione 1.2 benzina è facile trovarsi a consumare più di quanto ci si aspetterebbe, idem dicasi per la TwinAir Turbo nel caso in cui si tenda ad assecondare la brillantezza del motore.

La prova su strada

La vettura provata è la 1.3 MJT Lounge. Ciò che abbiamo chiaramente rilevato è la maneggevolezza nella guida, un assetto morbido, un discreto invervento dell’Esp quando necessario, un buon impianto frenante ma anche una tendenza ad allargarsi in modo marcato in curva con la parte anteriore.

Le prestazioni sono più che discrete: una velocità massima vicina ai 170 km/h reali ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12 secondi o poco più. Nel traffico cittadino si circola bene, si può effettuare un sorpasso senza problemi, si può ripartire in modo scattante al semaforo. I consumi, ovviamente, sono ottimali: una percorrenza di 18 km al litro reale che possono diventare anche 20 in caso di utilizzo in modo molto accorto.

Per quanto riguarda gli allestimenti, i materiali e gli assemblaggi occorre non nascondersi ed essere sinceri: non è certo questo quel che può spingere all’acquisto di questa vettura. La Fiat, si sa, non è mai troppo severa e attenta nella cura di guarnizioni, fissaggi e altri dettagli.

Molto funzionale, per quanto minimalista, la plancia dei comandi. E’ tutto a portata di mano, completo e ben realizzato.

Molto buona la visibilità, il posto guida, la strumentazione, la climatizzazione, l’abitabilità, l’accelerazione, la ripresa, l’impianto frenante.

Discrete le finiture, gli accessori, le dotazioni di sicurezza, il confort, il cambio e  lo sterzo.

Il prezzo della Panda

0.9 TwinAir S&S Easy Euro: 12.854

0.9 TwinAir S&S Lounge Euro: 14.114

0.9 TwinAir S&S Trekking Euro: 15.627

0.9 TwinAir S&S 4×4 Euro: 17.391

1.2 Pop Euro: 10.585

1.2 Easy Euro: 11.342

1.2 Lounge Euro: 12.602

1.2 EasyPower Pop  Euro: 12.501

1.2 EasyPower Easy Euro: 13.257

1.2 EasyPower Lounge Euro: 14.518

0.9 TwinAir Turbo Natural Power Pop Euro: 14.266

0.9 TwinAir Turbo Natural Power Easy Euro: 15.022

0.9 TwinAir Turbo Natural Power Lounge Euro: 16.282

0.9 TwinAir Turbo Natural Power Trekking Euro: 17.795

1.3 MJT S&S Pop Euro: 12.804

1.3 MJT S&S Easy Euro: 13.560

1.3 MJT S&S Lounge Euro: 14.820

1.3 MJT S&S Trekking Euro: 16.232

1.3 MJT S&S 4×4 Euro: 18.097

1.3 MJT S&S 4×4 Antartica Euro: 19.600

Le quotazioni dell’usato

La Fiat Panda, specie per i modelli più richiesti, tende a conservare un discreto valore sul mercato.

Consultare qui tutte le quotazioni dei vari modelli

I nostri articoli:

Fiat Panda Natural Power

Nuova Fiat Panda

Nuova Panda 4×4

Fiat Panda EasyPower

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>