Nuova Nissan X-Trail: debutto a Francoforte 2013

Il Salone di Francoforte 2013 ha appena aperto i battenti per il pubblico degli addetti ai lavori, giornalisti di settore e operatori delle quattro ruote hanno già avuto la possibilità di saggiare in anteprima le tante novità che i principali costruttori mondiali hanno scelto di esibire negli stand della kermesse tedesca. A farla da padrone anche in questa edizione saranno le auto a ruote alte, suv e crossover di ogni taglia, modelli che riscontrano ancora un alto gradimento sui mercati. A questa categoria di auto tuttofare appartiene la Nuova Nissan X-Trail, un auto “globale”, destinata alla commercializzazione in ben 190 paesi nel Mondo.

La Nuova Nissan X-Trail è l’ennesimo frutto della collaborazione tra la casa nipponica e Renault; la piattaforma dalla quale è nata la X-Trail è la Common Module Family (CMF) e da essa verranno sviluppate numerose altre auto del Gruppo, sia suv che monovolume.

Rispetto al modello precedente la X-Trail 2014 abbandona le forme squadrate e spigolose in favore di curve morbide e sinuose, perfettamente in armonia con il nuovo corso stilistico di Casa Nissan. Il passo è stato aumentato, favorendo l’accesso al divano posteriore e regalando preziosi centimetri per le gambe degli occupanti. L’accesso è inoltre favorito dalle nuove portiere con angolo d’apertura di 90 gradi, un notevole ausilio quando, ad esempio, bisogna assicurare un bimbo al seggiolino.

Rispetto al passato le finiture, sia interne che esterne, sono molto più curate e lasciano respirare un’aura di tangibile comfort e lusso. La plancia è ben rifinita e con tante scintillanti cromature e inserti in metallo; i rivestimenti per i sedili, a scelta tra tessuto e pelle, sono in ogni caso di ottima qualità e piacevoli al tatto. Interessante è la configurazione a due pianali del bagagliaio, con il ripiano superiore capace di sostenere un peso massimo di 10 chilogrammi, mentre l’inferiore regge con disinvoltura fino a 75 chilogrammi. Decisamente comoda la soluzione elettrica, con telecomando, di apertura e chiusa del portellone.

A proposito di elettronica di bordo, troviamo una sfilza di gadget e reali ausili alla guida che renderanno esaltante l’esperienza di guida della nuova Nissan.

Riguardo le motorizzazioni con le quali verrà proposta la nuova Nissan X-Trail sappiamo davvero poco; le “carte” verranno scoperto soltanto nel 2014, quando inizierà la commercializzazione del crossover. Sappiamo per certo che si tratta di una nuova gamma di propulsori, sviluppati secondo i canoni del downsizing e dell’efficienza. Cilindrate ridotte quindi rispetto al passato, bassi livelli di emissioni di CO2 e consumi interessanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>