Jaguar C-X17 by Giugiaro: concept Suv al Salone di Francoforte 2013

La Jaguar C-X17 è un concept Suv che verrà presentato in anteprima al prossimo Salone di Francoforte, evento in programma dal 12 al 22 settembre. Il prototipo rappresenta una pietra miliare nel corso della nuova era della Casa del Giaguaro; la C-x17 è la prima Jaguar ad adottare il nuovo telaio monoscocca in alluminio, una soluzione tecnica che verrà utilizzata, a partire dal 2015, sulla futura produzione del marchio.

Il telaio monoscocca è stato progettato con un’architettura scalare e verrà inoltre impiegato per realizzare le nuove Jaguar dei segmenti C e D, anticipate come antagoniste delle inossidabili berline dei brand tedeschi.

La Jaguar C-X17 è il primo modello Suv realizzato dalla casa britannica; dopo avere realizzato, negli anni passati, modelli alimentati a gasolio e vetture in configurazione station wagon, è arrivato il momento di presenziare anche nel sempreverde segmento delle auto a ruote alte, cercando di rosicchiare quote di mercato ai colossi tedeschi e alle arrembanti auto asiatiche. Nei progetti Jaguar rientra infatti il proposito di offrire sul mercato nuovi prodotti di elevato standard qualitativo a prezzi concorrenziali e accessibili; una formula quanto mai sensata e potenzialmente vincente, soprattutto considerate le attuali condizioni del mercato dell’auto.

L’inedita del Giaguaro è stata concepita come auto dedita al tempo libero, con un temperamento sportivo abbinato ad una notevole efficienza. La C-X17 adotterà infatti una nuova famiglia di propulsori sviluppati e costruiti negli stabilimenti “condivisi” di Jaguar e Land Rover (entrambi i marchi sono di proprietà del gruppo indiano Tata). Le prestazioni dei nuovi motori, sia a benzina che diesel, saranno brillanti e saranno caratterizzati da un elevato standard di efficienza. Si vocifera di unità capaci di spingere fino a 300 chilometri orari e di emettere CO2 per 100 g/km. Saranno di ausilio alla guida i sistemi di Torque Vectoring by braking, il quale dosa la coppia nella curve ad alta velocità, e la trazione integrale AWD “intelligente” che fa della C-X17 una inarrestabile crossover.

Esteticamente la Jaguar C-X17 è gradevole, con forme armoniose ed equilibrate. I richiami ai modelli attualmente in produzione sono evidenti e il progetto ha una buona personalità e una identità ben definita. Gli interni del prototipo sono allestiti facendo un largo uso di pellami pregiati ed elementi in acciaio a vista, un mix nel quale sono sapientemente dosati stile e sportività.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>