Bmw X5



Nuova Bmw X5

Auto Concessionari
Bmw >>

Recensione, prova Bmw X5

Cresce nelle dimensioni, la suv della Bmw. 18 cm più lunga, 5 più alta, e 6 più larga. Ma non si fermano alle dimensioni le modifiche effettuate. Le dimensioni maggiori consentono di avere maggior spazio all'interno. Il cofano è in alluminio, i parafanghi sono realizzati con materiali sintetici. La novità è rappresentata dalla nuova sospensione anteriore a quadrilateri.



Nuova Bmw X5








Gli ingegneri bmw hanno lavorato molto sull'aerodinamica, ottenendo un cx pari a 0.33, un autentico record per la categoria. Tutte queste soluzioni hanno consentito alla vettura di mantenere, nonostante le dimensioni maggiorate, lo stesso peso della precedente versione. I materiali sintetici utilizzati nei paraurti consentono grande resistenza agli urti, mentre la rigidità che si ottiene alla guida è quella di un'auto sportiva. I consumi delle versioni diesel sono formidabili.

All'interno, se richiesta, è possibile trovare la terza fila di sedili. I posti interni così, possono diventare 7, anche se ovviamente lo spazio ottenuto dagli ultimi occupanti del mezzo non è ampio. Nella fila di mezzo, i passeggeri possono regolare l'inclinazione e spostare il loro sedile, e controllare il condizionamento dell'aria. Grandi portaoggetti nel tunnel centrale, caricatore Cd comodamente raggiungibile, Il freno di stazionamento non è a mano ma è rappresentato da un tasto.

Con guadagno di spazio evidente. Ogni aspetto interno quale plastiche, portaoggetti e pelli sono incorniciate in pregievoli inserti in alluminio. Altra novità assoluta è il sistema multimediale con collegamento ad internet con chiamata di soccorso, una telecamera posteriore, e la possibilità che le informazioni del display possano essere proiettate sul parabrezza.

Il cambio in realtà è una leva di un joystick. Si sblocca agendo su un tastino laterale, la base è fissa e non si muove. Il risultato è quello di un cambio manuale molto sportivo. Solo che è automatico. Ottimo il sistema frenante, rapido e preciso lo sterzo. Il selettore del cambio è talmente sensibile che talvolta ci si può sbagliare ed inserire inavvertitamente una marcia.

La motorizzazione benzina, il potente V8, spinge molto ma i consumi sono rilevanti. Assolutamente imperdibile, per chi può permetterselo, il 3.0 Diesel. Capace di sviluppare 235 cavalli, una velocità di 216 km/h, ed una accelerazione 0-100 km/h in 8.3 secondi. Velocità e prestazioni che la pongono al vertice del settore, anche confrontandola con le rivali più accreditate, ossia la mercedes Gl, la Audi Q7 e la Jeep Grand Cherokee.