Auto Usate



Valutazione dell'usato auto


Guida alla valutazione dell'usato auto


Al fine di poter acquistare una vettura usata in tutta sicurezza, abbiamo preparato un vademecum atto a indicarvi le valutazioni da effettuare prima di decidere positivamente per un acquisto.


Innanzitutto, occorre guardare lo stato della carrozzeria e degli esterni in genere. In particolare, occorre osservare, alla luce del sole e con estrema attenzione, se la vernice è uniforme, non presenta opacità e colori differenti. In questo modo, è possibile vedere se sono state effettuate riparazioni frutto di eventuali incidenti. Le macchine fotografiche digitali di discreto livello, grazie al loro flash, riescono ad evidenziare meglio eventuali problematiche.


Altro buon sistema per verificare eventuali incongruenze nel colore, è quello di guarda le parti nascoste, come il vano motore o le battute degli interni. Là il colore è sicuramente quello originale. A quel punto, basta osservare eventuali diversità.


Una vettura incidentata e non riparata alla perfezione lascia dei segnali nelle aperture e chiusure di cofano e portiere. Non deve passare luce alla sua chiusura, deve esserci una perfetta linearità tra le componenti. Per le vetture cabrio è bene osservare lo stato di condizione della capote. Verificare anche lo stato di vetri, fondo della vettura e fanaleria.


L'analisi dello stato di cura degli interni è altrettanto importante. La qualità dei tessuti e dei pannelli, il loro colore e l'assenza di vistosi buchi o danneggiamenti. Importante è anche verificare il funzionamento delle luci, della chiusura centralizzata, delle spie di controllo, degli strumenti, dei lavavetri.


Una vettura può anche essere perfetta esteticamente ed internamente, ma poi presentare gravi anomalie al motore. Il motore è la parte più importante di una vettura usata, poichè la carrozzeria è visibile ad occhio nudo, esso invece richiede l'analisi di una persona competente.


Un motore perfettamente lucido e lavato può far pensare ad un intervento in fase di preparazione della vettura e può quindi rappresentare un segnale di allarme. Occorre dunque verificare che non ci siano perdite d'olio eveidenti, la consistenza delle viti, la qualità delle guarnizioni. Viti spanate e guarnizioni debordanti sono indice di interventi effettuati da personale non qualificato.


Eventuali sfilacciamenti delle cinghie di distribuzione, dell'alternatore, delle ventolo rappresentano un problema. I cavi elettrici non devono presentare cavi o anomalie evidenti. Dopodichè, occorre accendere il motore e verificare che l'accensione avvenga senza tentennamenti. Il minimo deve essere mantenuto senza problemi. Occorre prestare attenzione ad eventuali rumori, indice di problemi a cinghie, alternatore o ventole.


Infine, prestare attenzione al sistema di scarico, senza fori, corrosione.


La verifica ulteriore è quella relativa al cambio ed alla trasmissione. Il cambio può essere provato a freddo, verificando che gli innesti delle marce siano a posto e controllando lo stacco della frizione. Verificare che la leva del cambio non presenti movimenti irregolari o difficoltosi. Per i cambi automatici, è bene effettuare una prova su strada al fine di verificarne la funzionalità.


Potendo disporre di un ponte, è possibile effettuare anche il controllo di sospensioni e telaio. I bracci devono essere in buone condizioni, senza parti arrugginite o, ancor peggio, piegate. Ovviante la presenza di sporco di olio in parti esterne non è positiva. La verifica delle sospensioni può essere verificata mediante la compressione da fermo al di sopra del mozzo di ogni ruota. La vettura dovrà oscillare, dopo questa sollecitazione, non più di due/tre volte.


I dischi devono presentarsi di colore uniforme, al fine di garantire una correttezza dell'impianto frenante. Durante la prova, qualche frenata decisa può rendere subito conto dello stato dei freni della vettura. Verificare lo stato di consumo delle gomme e che queste, oltre ai cerchi, siano della tipologia contemplata nel libretto di circolazione.

  a cura di:

quotazioni usate

quotazioni usate

Tutte le quotazioni dell'usato marca per marca
Alfa Romeo Audi Bmw
Chevrolet Citroen Ferrari
Fiat Ford Honda
Hyundai Jaguar Kia
Lancia Lexus Maserati
Mazda Mercedes Mini
Mitsubishi Nissan Opel
Peugeot Porsche Renault
Saab Seat Skoda
Smart Subaru Suzuki
Toyota Volkswagen Volvo
Dodge Daihatsu Infiniti
Auto Usate

Le guide di Auto Amica:

  • Auto Usata Guida alla valutazione di un'auto usata
  • Quotazioni Auto Usate Come si calcola il valore di una vettura usata?
  • Usato Auto Quali sono i parametri per valutare la condizione di un'auto usata?
  • Scegli le macchine usate senza sgradite sorprese con le nostre guide
  • Presto sarà online anche lo speciale Auto Km 0, una esaustiva guida per l'acquisto delle vetture a chilometri zero
  • I nostri listini sono gli unici, online, per conoscere i prezzi auto usate aggiornati
  • Auto quotazioni per chi desidera acquistare una vettura usata

 

Gli speciali di AutoAmica

 
  Auto Ecologiche   Euro 5   Ricambisti  
  Auto ecologiche   Tutte le auto Euro 5   Autoricambisti  
  Speciale Patente   Calendario Uscite   Assicurazione Auto  
  Speciale Patente   Calendario Uscite   Assicurazioni  
 

Le auto più attese

 
  Alfa Giulietta   Audi A1   Nuova Polo  
  Alfa Giulietta   Audi A1   Nuova Polo  
  Qashqai   Golf   Ford Kuga  
  Nissan Qashqai   Volkswagen Golf   Ford Kuga  
 

      Auto Usate
Abarth Alfa Romeo Audi Bmw
  Chevrolet Chrysler Citroen Dacia  
  Dodge Ferrari Fiat Ford  
  Honda Hummer Hyundai Jaguar  
  Kia Jeep Lamborghini Lancia  
  Lexus Land Rover Maserati Mazda  
  Mercedes Mini Mitsubishi Nissan  
  Opel Peugeot Porsche Renault  
  Saab Dr Seat Skoda  
  Smart Ssangyong Subaru Suzuki  
  Toyota Volkswagen Volvo    
  Tutte le auto
Alfa Romeo Audi Bmw Chevrolet
Chrysler Citroen Dacia Daihatsu
Dodge Ferrari Fiat Ford
Honda Hummer Hyundai Infiniti
Jaguar Kia Lamborghini Lancia
Lexus Mazda Land Rover Mercedes
Mini Mitsubishi Nissan Opel
Peugeot Porsche Renault Maserati
Saab Seat Skoda Smart
Subaru Suzuki Toyota Volvo
Volkswagen Abarth Dr Jeep
 


Condizioni d'uso | Contatti | Pubblicità | Editoriali | Credits | Privacy | Statistiche

Vietata la riproduzione anche parziale di testi, video, immagini

Powered by Uniconet P.IVA: 08466910018