Volkswagen Touran



Recensione Volkswagen Touran

Auto Concessionari
Volkswagen >>

Volkswagen Touran, prezzi e allestimenti


La sfida alle monovolumi è lanciata: la Volkswagen Touran è una monovolume compatta, in commercio dal 2003, che sta riscuotendo un buon successo di pubblico, considerando i prezzi comunque sempre un po' più alti della concorrenza, e l'affollamento di proposte nel segmento.



Volkswagen Touran     Immagini Volkswagen Touran     Foto Touran









Versatile ed adatta per qualunque tipo di impiego: in città si muove con agevolezza, con una guidabilità senzazionale, adatta per il trasporto della famiglia e per il carico di eventuali oggetti anche ingombranti. Nei viaggi lunghi poi dona il meglio di sè stessa: è grande, dispone di ampio spazio per i passeggeri e per i bagagli, e su strada è stabile e sicura. 

I divanetti dei sedili si possono combinare e spostare in svariati modi. Sette sono i posti della Touran, con tre file di divanetti.. La capienza del bagagliaio è di 1989 litri (massima, abbattendo i divanetti). I vani portaoggetti poi fanno sì che tutto sia ordinato e riposto senza creare ingombri di alcun genere. 

 

Meccanicamente, la Touran è stata dotata dai progettisti della Volkswagen, di un autotelaio con sospensioni che generano la massima agilità senza perdere in sicurezza. Il retrotreno è dotato di di un sistema a ruote indipendenti di tipo multilink

 

I motori sono prestazionali e con un basso impatto ambientale grazie alla costante ricerca di ridurre le emissioni inquinanti. Tutte le versioni dell Touran sono omologate infatti Euro 4, e le diesel dispongono del filtro antiparticolato che non necessità di particolare manutenzione.

 

Sul fronte della sicurezza, la Touran, pochi mesi dopo il suo debutto sul mercato, ha ottenuto il riconoscimento massimo dell'organismo Euro NCAP, per quanto riguarda la sicurezza interna dei passeggeri. La dotazione di sicurezza di questa vettura è massima, grazie alla presenza dell'ABS con sistema di assistenza alla frenata, di sei airbag, di appoggiatesta per tutti i sedili di tipo attivo, le cinture di sicurezza a tre punti. 

Le dimensioni della Volkswagen Touran sono di 4,39 metri di lunghezza, 1,79 di larghezza per 1,64 di altezza. Con i sedili non abbassati, la capacità del bagagliaio è di 695 litri. 

 

Il motore di ingresso è il 1.4 16 valvole TSI a benzina, che attualmente è in listino a 24.726 Euro, con una potenza di 140 cavalli, ed una coppia massima di 220 Nm a 1750 giri al minuto.

 

La velocità massima è di 200 km/h, l'accelerazione di 9,8 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo. Sul fronte consumi, la 1.4 TSI consuma 9,76 litri per percorrere 100 km in città e 6,1 in percorsi extra urbani. La versione a 170 cavalli della 1.4 è molto potente, con una coppia di 240 Nm, 210 km/h di velocità ed un'accelerazione in 8,5 secondi.

 

Esiste poi il modello 1,6 sempre a benzina, con 102 cavalli e 148 Nm di coppia; e la versione 2 litri Ecofuel, a basso impatto ambientale.

 

Sul fronte diesel, modelli 1.9 TDI e 2.0 TDI, da 105 a 170 cavalli, capaci di coniugare alte prestazioni a consumi ridotti.