Ford C-Max



Nuova Ford C-Max

Auto Concessionari

Ford >>

 

 

Recensione della Ford Focus C-MAX

 

Uno dei segmenti di mercato più apprezzati dagli acquirenti è ormai stabilmente quello occupato con ottimo successo dalla Ford C-Max, ossia quello dei monovolume di medie dimensioni. Renault Scénic per prima, e Opel Zafira subito dopo, sono in qualche modo le progenitrici di questa Ford C Max.


La caratteristica però che la caratterizza è quella di puntare sui 5 posti anzichè 7. La struttura esterna della vettura è stata di molto irrobustita per poterne migliorare la tenuta di strada rendendola simile a quella di una berlina.



Foto Ford C-Max







Le sospensioni sono tarate in modo nuovo, per poter reggere il peso del veicolo senza pregiudicarne l'affidabilità, mentre lo sterzo elettroidraulico consente una ampia facilità di manovra a basse velocità, per poi irrigidirsi man mano che la velocità aumenta.


Lo spazio a disposizione dei cinque occupanti della vettura è, dunque, enorme, così come la capacità di carico. Cose che, con i sette posti disponibili, non sarebbe stata possibile ottenere. Con una lunghezza di 4,33 metri, per una larghezza di 1,82 metri ed un passo di 2,660 m, la Focus C-Max è senza dubbio la vettura con le dimensioni più imponenti del suo segmento.

 

La comodità dei passeggeri è totale, mentre la capacità del bagagliaio è di 550 litri, che possono arrivare fino a 1.620 abbassando i sedili posteriori.

Le motorizzazioni delle Focus C-Max comprendono lo straordinario diesel 2.0 TDCi con cambio a sei marce, con ben 136 cavalli di potenza, in grado di raggiungere i 200 km/h ed accelerando da 0 a 100 km/h in appena 9,6 secondi: niente male per una vettura di tali dimensioni! Ed i consumi sono del tutto adatti ai tempi in cui si fa del risparmio di carburante una virtù ed una necessità: 5,6 litri per percorrere 100 km nel ciclo misto, che diventano 7,5 in città e 4,5 nel ciclo extraurbano.

I prezzi sono del tutto concorrenziali, poichè partono dai 26.750 Euro per la versione 1.8 TDCi, per arrivare ai 29.400 del modello top di gamma per quanto concerne i motori a gasolio, ossia con il 2.0 TDCi con allestimento Titanium, che costa poco meno di 30.000 euro.

Tutti i veicoli della Focus C-Max rispondono alle normative Euro 4, mentre i diesel dispongono di filtroantiparticolato che non necessita di manutenzione.

Di serie, su tutte le versioni, l'ABS, i poggiatesta posteriori, la chiusura centralizzata, l'immobilizzatore, il servosterzo, i sedili regolabili, il trasponder, i vetri elettrici anteriori e posteriori, il volante regolabile.