Seat Exeo ST



Nuova Seat Exeo ST

Auto Concessionari
Seat >>

 

La Nuova Seat Exeo ST, la Exeo Station Wagon


Arriva la versione station wagon della Nuova Seat Exeo, la berlina media che la casa spagnola del gruppo Volkswagen ha lanciato quest'anno nel mercato europeo. La Seat Exeo ST sarà nelle concessionarie italiane nel corso dell'estate del 2009.



Foto Seat Exeo








Dopo l'arrivo della berlina Exeo, la Seat propone una apprezzata versione station wagon capace di coniugare le linee piacevoli della berlina alla comodità ed all'abitabilità elevata di una station wagon. La Seat Exeo ST è equipaggiata da 5 motorizzazioni, 3 a benzina e 2 a gasolio.


La Exeo ST benzina dispone della motorizzazione 1.6 da 102 cavalli, del 1.8 da 150 cavalli e dalla potente 2.0 da 200 cavalli. Per quanto concerne i motori diesel, troviamo il 2.0 proposto nelle versioni da 143 e da 170 cavalli. Si tratta, ovviamente, di motorizzazioni già conosciute poichè utilizzate da altre vetture del gruppo tedesco.


L'operazione effettuata dalla casa spagnola del gruppo Volkswagen è azzeccata ed in linea con quanto fatto da altre case automobilistiche (vedi il caso della Peugeot 206 Plus).


Se infatti notate delle forti somiglianze tra la Seat Exeo e la Audi A4 uscita di produzione lo scorso anno state tranquilli, non avete sbagliato. La Seat Exeo ripropone in pratica il progetto della vecchia A4, una vetture collaudata, efficiente, che tanto successo ha riscosso in questi anni.


La Seat Exeo utilizza sistemi di intrattenimento e di sicurezza all'avanguardia, come il sistema audio Bose con 10 altoparlanti e il sistema WIV che è in grado di fornire notizie relative allo stato della vettura ed al tempo che rimane dal successivo controllo in officina per il tagliando.


Gli allestimenti disponibili per la Nuova Seat Exeo ST sono il Reference, lo Stile e lo Sport. Tra gli accessori di serie presenti sin dal primo allestimento troviamo l'ESP, il lettore CD MP3, il climatizzatore bi-zona ed i retrovisori elettrici e riscaldati.


Ovviamente, rispetto al suo modello di riferimento, ossia la Audi A4 Station Wagon, la Seat Exeo ST è decisamente più conveniente. I prezzi infatti partono dai 22.045 Euro della 1.6 benzina con allestimento Reference ai 29.090 Euro della 2.0 TDI Sport da 170 cavalli. Un risparmio di circa 10.000 euro rispetto all'Audi. L'operazione può far storcere il naso ad alcuni ma in questo periodo non appare affatto sbagliata.