Saab 9-4X



Anticipazione Saab 9-4X

Auto Concessionari
Saab >>

Anticipazione della nuova Saab 9-4X


Con il nome di progetto GMT168, la Saab prepara il suo nuovo Suv, che avrà il nome di Saab 9-4X.

 

Rispetto a quest'ultimo modello, la 9-4X avrà dimensioni inferiori, avvicinandosi a quelle di una Crossover, in linea con quelle delle principali rivali, dalla Bmw X3 alla Mercedes GLK.



Saab 9-4X







Finalmente sul mercato, dopo una serie infinita di smentite, falsi annunci e cambiamenti di programma che hanno coinvolto la proprietà della Saab, ecco, finalmente, arrivare la 9-4X, il Suv svedese.


Presentate le immagini ufficiali della Saab 9-4X, suv che sarà presente al salone dell'auto di Los Angeles di Novembre 2010.


Il suv svedese appare molto aggressivo e ben disegnato, con proporzioni adatte al tipo di vettura ed una certa originalità nella linea che la distingue dalle concorrenti. La piattaforma utilizzata per la sua realizzazione è la stessa della Cadillac SRX, con la quale condivide anche lo stabilimento di produzione, in Messico.


I motori, al momento del lancio negli Stati Uniti (che avverrà a maggio 2011), saranno due, entrambi a benzina il 3.0 V6 da 265 cavalli ed il 2.8 Turbo da 300 cavalli Aero (296 Nm di coppia massima). Entrambe le versioni disporranno del cambio automatico a 6 marce. La versione tre litri sarà disponibile sia a trazione anteriore che a trazione integrale mentre la 2.8 Turbo sarà soltanto a trazione integrale XWD, abbinata al sistema DriveSense di adaptive chassis control.


Le prestazioni saranno decisamente interessanti, grazie alla potenza dei motori disponibili, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi per la 3.0 V6 a trazione integrale (7,9 per la versione a trazione anteriore).


Molta è l'attesa per questa vettura, in special modo per i vertici della Saab che, dopo l'uscita della Nuova Saab 9-5 attendono anche la Nuova 9-3. Un rinnovamento della gamma che lascia ben sperare la clientela potenziale della casa svedese, da sempre sinonimo di eleganza, classe ed affidabilità.


Nessuna certezza, ad oggi, relativa al prezzo della 9-4X. Esiste la speranza, ad oggi però assolutamente non confermata, della disponibilità di una motorizzazione diesel in coincidenza con l'uscita della vettura in Europa, che avverrà nel corso dell'Agosto del 2011.