Mercedes Classe C



Prova Mercedes Classe C Station Wagon

Auto Concessionari
Mercedes Benz >> Prove su Strada >>

Prova su strada della Mercedes C220 CDI SW

Mercedes Classe C Station Wagon è una vettura in grado di coniugare nel migliore dei modi tutte le componenti e gli aspetti di una vettura. La Classe C nella sua versione familiare è bella esteticamente, con delle linee particolarmente riuscite, è comoda, non solo e non tanto per lo spazio interno che, come vedremo, non eccelle, quanto per la sua guidabilità confortevole ed efficace. Infine, la Mercedes Classe C SW è grintosa e scattante quanto basta, e le prestazioni, sia dichiarate che da noi rilevate, stanno lì a dimostrarlo.



Foto Mercedes Classe C Station Wagon






La vettura provata è la C220 CDI SW Avantgarde AMG. Una vettura con un prezzo di listino del tutto sostenibile ed in linea con quello delle principali rivali (Bmw Serie 3 Touring ed Audi A4 Avant), ossia di 43.861 euro. Ma alcuni accessori quasi obbligatori per una vettura di questo livello (Filtro Antiparticolato, Airbag a tendina, cambio automatico, fari bi-xeno, interni in pelle e vernice metallizzata) costringono l'acquirente a sborsare almeno ulteriori 10.000 euro.

 

La sigla AMG ormai è identificativa di livello elevato sia da un punto di vista estetico, con i cerchi in lega AMG da 17 pollici, ed un motore più cattivo e potente rispetto al normale 220 CDI. Il risultato è quello di avere una vettura comoda, elegante e scattante, divertente senza mai essere invasiva.

 

La Classe C Station Wagon deve piacere soprattutto da un punto di vista estetico, rispetto alla versione berlina, poichè il vantaggio in termini di spazio a bordo non è così rilevante. La pecca principale di questa vettura infatti è rappresentata proprio dalla capacità del bagagliaio: soltanto 357 litri. Oltre, come già detto, al prezzo finale della vettura al netto degli optional ritenuti fondamentali in una vettura di livello medio alto.

 

Il cambio automatico utilizzato per questa versione, l'unico reso possibile dalla Mercedes, è quello a 5 rapporti. Una scelta un po' estemporanea, viste le prestazioni che il moderno 7G-Tronic a sette rapporti consente di ottenere. Ma il cambio risulta essere rapido e preciso. L'allestimento AMG garantisce un assetto ribassato di 15 millimetri ed uno sterzo più preciso, oltre alle determinanti sospensioni attive a controllo elettronico.

Su strada la vettura non delude le aspettative. Prestante, veloce, scattante ma anche silenziosa, confortevole, con cambio e sterzo precisi e ben calibrati. La sensazione di benessere che si prova quando la si guida in praticamente tutte le condizioni è appagante e del tutto in linea con chi preferisce le caratteristiche di guida di una Mercedes rispetto a quelle di un'Audi o di una Bmw. E gli affezionati clienti della stella a tre punte sanno di cosa stiamo parlando.

 

La velocità massima rilevata in pista è di 221,5 km/h, contro un dato dichiarato di 224 km/h. L'accelerazione da 0 a 100 km/h invece corrisponde al 100%: 8,9 secondi. La ripresa da 70 a 120 km/h in D la si raggiunge in 7,6 secondi, a conferma dell'ottima elasticità del motore. Il consumo medio è nell'ordine di 8,8 litri di gasolio per percorrere 100 km, un dato leggermente peggiore rispetto a quello dichiarato di 8,1 litri/100 km.

 

Il risultato finale, come accennato, è del tutto positivo. La Mercedes Classe C 220 CDI Station Wagon è una vettura che, nonostante la limitata capacità di carico ed il prezzo non indifferente, risulta essere davvero appagante alla guida, curata in tutti i dettagli, confortevole e sufficientemente cattiva quando sollecitata.




 
        Mercedes

Mercedes

Articoli

Sito Ufficiale

 
    Tutto su Mercedes
 
  Mercedes Classe A   Classe A Schede Prezzi Quotazioni
  Mercedes Classe B   Classe B Schede Prezzi Quotazioni
  Mercedes Classe C   Classe C Schede Prezzi Quotazioni
  Mercedes Classe E   Classe E Schede Prezzi Quotazioni
  Mercedes Classe S   Classe S   Prezzi Quotazioni
  Mercedes ML   ML   Prezzi Quotazioni
  Mercedes Glk   GLK   Prezzi  
  Mercedes Slk   SLK   Prezzi Quotazioni
  Mercedes Classe R   Classe R   Prezzi Quotazioni
  Mercedes Cls   CLS   Prezzi Quotazioni
             

Abarth
Alfa Romeo
Audi
Bmw
Chevrolet
Citroen
Dacia
Daihastu
Dr
Ferrari
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Infiniti
Jaguar
Kia
Lamborghini
Lancia
Lexus
Maserati
Mazda
Mercedes Benz
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Porsche
Renault
Saab
Seat
Skoda
Smart
Subaru
Suzuki
Toyota
Volvo
Volkswagen
Jeep
Tata
Rolls Royce
auto nuove
 


Condizioni d'uso | Contatti | Pubblicità | Editoriali | Credits | Privacy | Statistiche | Mappa

Vietata la riproduzione anche parziale di testi, video, immagini

Powered by Uniconet P.IVA: 08466910018