Ford Kuga



Prova su strada Ford Kuga

Auto Concessionari

Ford>> Prove >>

 

 

Prova su strada della Ford Kuga 2.0 TDCi Titanium



L'attesa per il debutto della Ford Kuga ha quasi colto di sorpresa gli stessi piani alti della Ford. E possiamo testimoniarlo direttamente noi di AutoAmica visto che all'incirca 2.000 persone quotidianamente accedono al nostro sito ricercando notizie proprio sulla crossover della Ford.


Una delle spiegazioni di questo fenomeno Kuga risiede nel fatto che la Ford ha riprodotto quasi fedelmente il prototipo Iosis X in vettura di serie. E tutti sanno come sia relativamente facile realizzare una concept e quanto viceversa sia difficile mantenerne una certa fedeltà al momento di realizzare la vettura di serie. Alla Ford con la Kuga, ma anche con la Nuova Fiesta, ci sono riusciti.


E visto che l'attesa è tanta, non possiamo esimerci dal riportarvi le prime sensazioni di chi la Nuova Ford Kuga l'ha già provata. Mentre attendiamo notizie certe relative ai prezzi ed alla data di uscita (ma per togliersi lo sfizio basta recarsi presso una concessionaria Ford e farsi fare un preventivo, visto che la Kuga è già ordinabile, ndr), le prime Kuga già sono disponibili per le prove su strada degli addetti ai lavori.



Foto Ford Kuga







E alloroa eccoci a bordo della Ford Kuga TDCi 2.0 in allestimento Titanium. Una vettura dotata di una potenza di 136 cavalli, con una coppia massima di 320 Nm, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi. A bordo apprezziamo la qualità dei materiali e l'ottima organizzazione della strumentazione.


Comodo il cambio a sei rapporti manuale, in posizione rialzata ed immediatamente raggiungibile dal guidatore. Efficace la console centrale con l'ampio schermo del navigatore che contiene anche le funzioni stereo ed Mp3. I comandi sono facilmente raggiungibili ed orientati verso il guidatore.


Mettiamo in moto il 2 litri a gasolio e cerchiamo di capire come l'auto più attesa dell'anno si comporta su strada. Bella e comoda la seduta, da cui si dispone di una ottima visuale, con posizione rialzata rispetto ad una berlina. E nonostante la posizione di guida e l'altezza del veicolo, la Ford Kuga si mostra straordinariamente agile, con uno sterzo preciso che si immette in curva senza sbavature.


Ci sono tre modalità di regolazione del servosterzo elettroidraulico, al fine di ottenere la miglior conformazione a seconda del tipo di guida. Il motore risponde bene alle sollecitazioni, e il dato sull'accelerazione da 0 a 100 km/h parla da sè (10,7 secondi). Il leggero rollio che si percepisce all'entrata in una curva impegnativa, la Kuga mostra una stabilità quasi perfetta considerando la sua mole e la sua altezza. Il cambio è preciso ed i rapporti sufficientemente corti per consentire una buona dinamica di guida.


Il telaio della Kuga e la trasmissione consentono alla vettura di assorbire le asperità del manto stradale in modo ottimale. Il 4x4 Kuga riesce a muoversi a suo agio in praticamente ogni condizione di guida. Difficile pensare che chi acquista questa macchina la utilizzi poi per fare l'offroad, ma se così fosse, non resterebbe deluso. Il telaio ha la giusta distanza da terra, le sospensioni rispondono al meglio. Il comportamento fuoristrada della Ford Kuga riesce, anche qui, a non deludere.


Anche a velocità sostenute, la Ford kuga si mostra piuttosto silenziosa anche se si percepisce un fruscio leggero man mano che la velocità aumenta oltre i limiti consentiti. La Ford Kuga, dopo questa prima prova su strada atta a testarne il comportamento stradale a grandi linee, ci soddisfa pienamente. Una vettura che piace esteticamente e che non mancherà di farsi apprezzare anche su strada, oltre che per lo spazio a bordo.


Ma i prezzi? L'attesa, come detto, è molta. La Ford Kuga, nella motorizzazione 2.0 TDCi, l'unica disponibile al debutto, sarà proposta con l'allestimento Kuga+, ad un prezzo di 28.250 Euro e con l'allestimento Titanium a 29.500 Euro. I prezzi non sono ancora ufficiali e dunque occorre prendere con le molle questi dati. Ma, se fossero confermati, potremmo tranquillamente effettuare il paragone con un'altra vettura uscita a fine 2007, che si pone come rivale della Kuga, la Volkswagen Tiguan. Ebbene, la Tiguan 2.0 TDI ha un prezzo compreso tra i 29.700 ed i 30.851 Euro.