Nuova 500

Home Page - - Listino Nuovo - Concessionari - Sezione Usato - Confronti Prova su strada Nuova 500


Fiat>>Fiat 500 >> Prova su strada: Nuova Fiat 500
.................................................................................




Senza dubbio è la macchina che più abbiamo desiderato provare. Più dei macchinoni sportivi dai quali ti aspetti rombi di motore e prestazioni da brivido. Qui, per la prova su strada della 500, eravamo come dei bambini davanti ai regali di Natale. Era tale l'attesa e la voglia di salire a bordo, da rasentare l'emozione.


E così apriamo la portiera della Nuova 500 ed entriamo dentro. Ci accomodiamo, regolando il sedile. Scopriamo subito che l'abilità anteriore è apprezzabile. Anche chi si accinge alla guida, nonostante i suoi 185 cm, sta comodo e non è sacrificato. Chi invece non si trova particolarmente a suo agio sono gli occupanti dei sedili posteriori. Non siamo sui livelli della Mini, ma ci andiamo vicini.



Scopriamo che la Nuova 500 è bella anche internamente. Anche se alcune soluzioni sono ricavate dalla Panda, dalla quale utilizza il pianale, la 500 è particolarmente curata. A parte qualche dettaglio non gradevole, come alcuni spinotti in vista, la cui presenza certamente sarà eliminata nei modelli in vendita, il resto è apprezzabile. La cura dei dettagli è massima, con le maniglie cromate, gli inserti con il colore della carrozzeria, i gadget tecnologici come la presa per l'I-Pod ed il Blue & Me di seconda generazione.



La solidità della 500, e la sua ottima realizzazione, si evincono appena si chiude la portiera. Rumore sordo e solido. Tutto perfetto, l'auto è costruita davvero bene, e la chiusura dello sportello è uno degli aspetti che non lasciano indifferenti gli acquirenti.



La solidità è anche sicurezza: infatti, sia De Meo che Marchionne, nella conferenza stampa di presentazione, hanno dichiarato di aspettarsi il massimo giudizio, le 5 stelle, da parte dell'Euro NCap al crash test. Viaggiare su una 500 significa (anche) viaggiare sicuri.



Diciamo subito che la vettura in prova è la 1.400. 100 cavalli di potenza, una coppia di 145 Nm. E guidarla è un piacere sin dai regimi più bassi. La 500 è leggera e ben piantata a terra. Spinta da 100 cavalli, si mostra ruggente seppur silenziosa.



Lo sterzo è morbido e risponde bene alle sollecitazioni. La posizione di guida si trova con pochi movimenti, e l'impressione alla guida è quella di guidare un gioiellino con cui divertirsi. La stabilità è garantita su ogni terreno, grazie all'ESP, che peraltro entra in funzione, durante la nostra prova, soltanto in un paio di occasioni, piuttosto estreme, occorre dirlo.



Il cambio è preciso e i rapporti sufficientemente corti per agevolare anche una guida più sportiva ed aggressiva. La velocità massima, piuttosto vicina a quella dichiarata, di 185 km/h, si raggiunge una volta che la vettura è ben lanciata in strada. Ma non è una fatica raggiungere regimi alti o prestazioni al limite.


Nel percorso misto la 500 dà il meglio di sè. Entra ed esce dalle curve con disinvoltura, con piacevoli sensazioni di sottosterzo. L'uscita dalla curva e l'accelerazione in ripresa è buona. Per chi ha guidato una Mini, non può non trovare somiglianze. Anche se il motore il 1.400 di casa Fiat è più brioso. In attesa della 500 Abarth, le sensazioni sono più che positive.



In città, superato l'iniziale imbarazzo per l'attenzione della gente, la 500 si mostra perfetta. La visibilità frontale e laterale è buona, gli specchietti laterali sono di dimensioni corrette e posizionati bene. La visibilità posteriore, a causa dei montanti spioventi, è un po' limitata. Lo sterzo è leggero e l'auto si parcheggia bene.


Della 500 del 1957 la vettura che presto sarà acquistata da migliaia di persone, non ha praticamente nulla, per quanto riguarda la guida. Seppur le forme sono le stesse, anche se decisamente maggiorate, seppure, ancora, la disposizione della strumentazione richiama le soluzioni di cinquanta anni fa, la guida è quella di una utilitaria moderna, evoluta che vuole essere anche divertente e precisa. Scordatevi la doppietta...

 

NEWS!!! La 500 contro tutte le sue concorrenti! Visita l'articolo: 500 Contro tutte

 



Festa 500 foto festa murazzi
Torino 4 Luglio Foto 500 
Le immagini della fantastica festa che si è svolta il 4 Luglio a Torino, per la presentazione ufficiale della Nuova Fiat 500. Entra e guarda le immagini esclusive, con lo spettacolo sui Murazzi sul Po, le foto della gente che ha affollato Torino, e le foto delle tante 500 storiche che hanno accompagnato la nascita della Nuova 500.
FOTO GALLERY FESTA DI PRESENTAZIONE DELLA 500
    

Foto 500 Immagini Nuova 500
Galleria Foto 500 Galleria Immagini 500
Le foto ufficiali della Nuova 500. Immagini diffuse dalla Fiat, che ritraggono la piccola vettura in tutte le sue posizioni: la vista laterale, frontale, posteriore e dall'alto. La Nuova 500 non avrà più segreti per voi.
FOTO GALLERY COMPLETA DELLA 500: ESTERNI.  (22 foto ad alta definizione)


Interni 500 Foto Interni
Immagini interni 500 sedili 500
Gli interni della Nuova 500. Una galleria con 14 foto ad elevata definizione, in cui potrete vedere com'è fatta internamente la Nuova 500. I sedili, il volante, il bagagliaio, tutto quanto mette a disposizione la Fiat, anche nelle varie forme di personalizzazione.
FOTO GALLERY COMPLETA DELLA 500: INTERNI. (14 foto ad alta definizione)






 
 

Anteprime

 

Anticipazioni

News

Auto News

Novità

Scoop

Auto 2011

Auto 2013

Calendario

 

Servizi

 

Concessionari

Distributori GPL

Distributori Metano

Distributori Low Cost

Auto Ricambi

Auto Noleggio

Auto Aziendali

Test drive

Officine Autorizzate

 

Dossier

 

Storia delle auto

Patente

Autovelox

Auto più Vendute

Assicurazioni

Finanziamenti

Documenti Auto

 

Ecologiche

 

Auto Ecologiche

Normative Euro

Incentivi Statali

 

Sezioni

 

Video

Crash Test

Prove su strada

Auto d'epoca

Marche Auto

Confronti

 

 

Eventi

 

Raduni

Saloni dell'auto

Salone di Ginevra

Motor Show Bologna

Salone di Francoforte

 

Listini

 

Quotazioni Auto Usate

Prezzi Auto Nuove

 

infomotori

Condizioni d'uso | Contatti | Pubblicità | Editoriali | Credits | Privacy | Statistiche | Mappa

Vietata la riproduzione anche parziale di testi, video, immagini

Powered by Uniconet P.IVA: 08466910018