Fiat Panda



Fiat Panda Natural Power

Auto Concessionari


Fiat >>


Venerdì 7 Settembre 2012 da Emiliano Lemma        

Recensione Fiat Panda Natural Power


Sta finalmente per arrivare la versione alimentata a Metano della Nuova Panda. La la Panda TwinAir Natural Power è speciale, poichè alimentata a Gas naturale, ossia a Metano, l'unico vero combustibile naturale ed alternativo alla benzina. E può circolare praticamente sempre, anche quando il traffico è bloccato nelle grandi città per il controllo dei livelli di inquinamento.



Foto Fiat Panda





Guida acquisto auto ecologiche








Rispetto al modello che sostituisce, la Nuova Panda Natural Power può vantare tutta una serie di vantaggi e miglioramenti che la rendono veramente una vettura interessante per chi si muove prettamente nei centri abitati e dimostra una certa sensibilità per quanto riguarda i costi di gestione.

 

La Nuova Panda Natural Power ha un motore, il TwinAir da 80 cavalli che si dimostra chiaramente più brillante e moderno rispetto al 1.4 Classic da 69 cavalli della precedente versione.

 

Basti qualche dato relativo alle prestazioni per comprendere le differenze: accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,8 secondi contro i 16 della vecchia Panda; 168 km/h di velocità massima contro 157; ripresa da 60 a 100 km/h in IV 9,6 secondi rispetto a 15,9.

 

Ma non sono solo le prestazioni a rendere la Nuova Panda a metano così speciale: chi la acquista, infatti, più che alle prestazioni è interessato ai consumi. Ed è proprio qui che la Panda Natural Power mostra la propria forza.

 

Il gas naturale consente di ottimizzare e attenuare la endemica sete di carburante dei motori turbo benzina. E' possibile guidare la vettura anche in modo brillante ricavandone consumi non troppo distanzi rispetto ad un utilizzo più attento e parsimonioso. Ciò accade a causa del numero elevato di ottani presenti nel gas rispetto a quello della benzina che fa sì che non si manifestino fenomeni di detonazione nei cilindri anche quando si sollecita il motore in modo più intenso.

 

La Natural Power utilizza lo stesso pianale della Panda 4x4, in modo da consentire l'alloggiamento delle due bombole di gas in posizione riparata salvaguardando lo spazio a bordo. Il peso della Panda a Metano rispetto a quella a benzina è superiore di 100 kg circa.

 

Dei consumi, dicevamo, c'è da essere entusiasti: la Panda Natural Power è in grado di percorrere circa 300 km con meno di 12 km; se la vecchia Panda richiedeva una spesa di 7 euro di metano per percorrere 100 km, la nuova si accontenta di 3 euro. Chiaramente questo risparmio viene attenuato dai circa 2.000 euro di differenza tra la versione benzina e quella Natural Power. Una cifra, però, che può essere ammortizzata in pochi mesi, specie se la percorrenza media è discreta.

 

La capacità del serbatoio di benzina resta invariata a 35 litri, con un'autonomia totale di 900 km, suddivisi in 600 a benzina e 300 a gas. Le bombole sono riparate in modo da scongiurare perdite di gas in caso di impatto anche importante ed evitando il possibile scoppio delle stesse in caso di incendio della vettura.

 

La Panda Natural Power è disponibile negli allestimenti Pop, Easy e Lounge. Il prezzo della Nuova Panda a metano è di 13.950 euro (versione Pop), 14.700 (Easy), 15.950 (Lounge).

 

 

 

 

 

 

 

 
        Fiat

Fiat

Articoli

Sito Ufficiale

 
    Tutto su Fiat
 
  Fiat Qubo   Qubo Schede Prezzi Quotazioni
  Fiat 500   500 Schede Prezzi Quotazioni
  Fiat Bravo   Bravo Schede Prezzi Quotazioni
  Fiat Sedici   Sedici Schede Prezzi Quotazioni
  Fiat Punto   Punto Schede Prezzi Quotazioni
  Fiat Panda   Panda Schede Prezzi Quotazioni
             

Abarth
Alfa Romeo
Audi
Bmw
Chevrolet
Citroen
Dacia
Daihastu
Dr
Ferrari
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Infiniti
Jaguar
Kia
Lamborghini
Lancia
Lexus
Maserati
Mazda
Mercedes Benz
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Porsche
Renault
Saab
Seat
Skoda
Smart
Subaru
Suzuki
Toyota
Volvo
Volkswagen
Jeep
Tata
Rolls Royce
auto nuove
 


Condizioni d'uso | Contatti | Pubblicità | Editoriali | Credits | Privacy | Statistiche | Mappa

Vietata la riproduzione anche parziale di testi, video, immagini

Powered by Uniconet P.IVA: 08466910018