Volvo V50 - Volvo S40



Nuove Volvo V50 e S40

Auto Concessionari
Volvo >>

Recensione, caratteristiche e prezzi delle Volvo V50 e S40


La Volvo V50 cambia, cerca di farlo in meglio, senza aver paura di osare. E così pure per la sua versione berlina, la S40. Le nuove versioni sono nei concessionari da Giugno del 2007.

 

Nuova V50       Nuova S40







 

Non cambiano le misure, poichè la Volvo V50 resta lunga 4,52 metri per una larghezza di 1,77 m, eppure l'impressione che se ne ricava è di avere di fronte una vettura più lunga. Anteriormente notiamo la nuova calandra rettangolare con il nuovo logo della Volvo, più grande del precedente. La nuova calandra ha bordi inferiori tondeggianti, ed una cromatura prominente. Il cofano tende maggiormnete verso il basso, conferendo alla Volvo V50 un maggiore slancio.

 

 

I gruppi ottici sono più grandi ed arrotondati verso l'esterno, fino ad avvolgere parte dei parafanghi. Il paraurti dispone di vistose nervature che lo rendono più stilizzato. Lateralmente spiccano le minigonne, che non sono un elemento di novità poichè apparivano anche nel

 

 

All'interno lo stile resta quello tipico Volvo, con molta eleganza, accenni di originalità, ma tutto all'insegna della razionalità e dell'indispensabilità delle strumentazioni. Spicca la consolle centrale, organizzata e di forma piatta, che dispone di 4 pomelli multifunzione, con i pulsanti per tutte le regolazioni poste al centro. Pochi erano i vani portaoggetti nelle precedenti versioni delle Volvo S40 e V50.

 

 

A questo problema si è ovviato con la presenza di due tasconi ricavati dalle portiere, oltre al vano del tunnel centrale, in cui un capiente spazio può essere utilizzato come portaoggetti, peraltro coperto da una piccola saracinesca. Il bracciolo centrale contiene anch'esso un vano, con la presa ausiliarie, un attacco USB per eventuali lettori MP3. Curiosa la forma a Z della leva del freno a mano, ma tale conformazione è stata utilizzata al fine di avere lo spazio per il vano di cui abbiamo parlato.

 

Volvo V50     Volvo S40

 

Per quanto riguarda i motori, la gamma resta invariata, ma questo non significa che non ci siano aggiornamenti importanti. Il motore D5 ad esempio sarà omologato Euro 5, sempre disponenedo di 180 cavalli e cambio automatico, mentre successivamente la versione con cambio manuale disporrà di maggior rapporto di coppia, dai 350 Nm ai 400 Nm.

 

 

Il motore top level benzina, il T5, turbo a cinque cilindri, ha una potenza superiore di 10 cavalli, per un totale di 230 cavalli. Gli altri modelli a benzina sono il 1.6 con 100 cv, il 1.8 da 125 cv, il 1.8F versione Flexifuel, ossia in grado di venire alimentato con la miscela E85, all'etanolo, il 2.0 da 145 cavalli, il 2.4 da 140 cv, il 2.4i con 170 cavalli. Le versioni turbodiesel sono rappresentate dal 1.6 D con 109 cavalli, il 2.0D con 136 cv ed il D5 da 180 cavalli.

 

 

Summum, Momentum e Kinetic i tre classici allestimenti Volvo. Sin dalla versione base troviamo una dotazione di serie decisamente ricca, che comprende climatizzatore automatico, airbag, sedili riscaldabili, impianto stereo cd. In aggiunta, la versione Momentum comprende, con 2.350 euro in più, anche i cerchi in lega da 16 pollici, il sendore per i tergicristalli ed il Cruise Control.

 

 

I prezzi della V50 partono dai 24.225 euro per la V50 1.6 Kinetik, ed arrivano ai 38.850 euro della V50 Awd Summum. La versione diesel, V50 2.0D nell'allestimento Momentum costa 29.625 euro.


Foto V50      Foto S40

 

Entrando nell'abitacolo di una Volvo V50, o di una S40, si provano sempre le solite sensazioni, di comfort, di qualità elevata, con sedili e volante perfettamente regolabili, con comandi intuitivi e facilmente raggiungibili. Piacevole il rivestimento in legno multistrato della consolle centrale.

 

 

Chiunque entri in una Volvo S40 o in una V50 si trova comodo ed a proprio agio, anche quelli dei sedili posteriori. Sono 417 i litri di capienza del bagagliaio, nella V50, che diventano 1.307 abbattendo i sedili posteriori, con un piano di carico piatto che consente il massimo sfruttamento di tutto lo spazio disponibile.

 

 

Alla guida le sensazioni sono le solite per chi già conosce questi modelli, ossia una comodità che sa anche concedere qualcosa alla sportività ed alla grinta, anche perchè tutti i motori sono sufficientemente spinti e potenti. Le sospensioni agevolano il comfort nella marcia moderata, per diventare rassicuranti a velocità più sostenute.

 

 

La silenziosità, infine, è un'altra caratteristica fondamentale per le Volvo S40 e V50. Al solito, chi acquisterà una Volvo avrà la tendenza a continuare a farlo...