Toyota Verso



Nuova Toyota Verso

Auto Concessionari
Toyota >>

Anticipazione e caratteristiche della Nuova Toyota Verso



Presentata al Salone di Ginevra e pronta per la commercializzazione in Europa a partire dall'estate del 2009, la Nuova Toyota Verso è la vettura monovolume compatta che sostituisce la Corolla Verso. 7 Posti, abitabilità interna estrema ma anche una ricca gamma motori attenti ai consumi ed alle ridotte emissioni inquinanti.



Foto Toyota Verso









Nonostante il recente ampio interesse per le city car e le vetture più piccole in genere, anche e soprattutto causa crisi economica, resta comunque elevato l'interesse e, di conseguenza, la relativa quota di mercato, non solo per i Suv ed i Crossover ma anche per le monovolume compatte, meglio ancora se aventi a disposizione 7 posti.


Adatte alle famiglie numerose, a chi viaggia in modo costante e frequente, le monovolume compatte offrono quanto necessario alle esigenze di chi le acquista, con linee estetiche ora sempre più affascinanti. Ed infatti, le rivali della Toyota Verso hanno nomi altisonanti: Ford C-Max, Mazda 5, Opel Zafira e Volkswagen Touran.


La Nuova Toyota Verso è rinnovata innanzitutto nel nome. Prima, infatti, si chiamava Corolla Verso, e, appunto, Verso era ed è proprio il nome che caratterizza le versioni più spaziose dei vari modelli della casa giapponese, dalla Yaris Verso alla Avensis Verso. La Toyota Verso rappresenta unicamente questa vettura, la monovolume più spaziosa, generosa e capiente.


L'abitacolo è modulare, rappresentato da 2 sedili posteriori a scomparsa e con 3 sedili singoli nella terza fila, regolabili separatamente, per quanto concerne la versione a 7 posti. Assente invece la terza fila nella versione a 5 posti. Bella l'estetica, con alcune delle soluzioni stilistiche la Toyota ha già presentato nelle vetture uscite negli ultimi mesi, dalla Nuova Avensis alla city cat IQ. Anche il valore del coefficiente aerodinamico, 0.29, è indicativo del dinamismo estetico della vettura.


Ampia e ricca la gamma dei motori. 3 Le motorizzazioni a gasolio, a partire dal 2.000 con 126 cavalli di potenza (con soli 140 g/km di CO2 è la più ecologica della categoria), per proseguire con la 2.200 cc proposta sia con una potenza di 150 cavalli che in quella da 177. Tutti e tre i propulsori sono dotati del sistema D-CAT, he fa da filtro sia per il particolato sia per i NOx. Il cambio è disponibile anche automatico a 6 rapporti con convertitore di coppia.


I motori benzina solo il 1.600 da 132 cavalli ed il 1.800 da 147 cavalli Optimal Drive, che dispone anche del sistema di fasatura ed alzata variabile delle valvole denominato Valvematic, che consente potenze superiori del 20% associate ad una diminuzione dei consumi e delle emissioni inquinanti superiori al 10%.


L'appuntamento con l'uscita della Nuova Toyota Verso è previsto per l'inizio dell'estate del 2009. Nelle prossime settimane saremo in grado di fornire i dati relativi a consumi, prestazioni e soprattuto ai prezzi.