Nuova Fiat Topolino



Anticipazione Nuova Fiat Topolino

Auto Concessionari
Fiat >>

Si farà la Nuova Topolino! La City Car della Fiat

Il mensile Quattroruote ha sparato la notizia in copertina, nel suo numero di Settembre. Dalla Fiat, solo smentite. Ma poi, proprio l'Amministratore Delegato Fiat, Sergio Marchionne, ha ammesso che Fiat sta studiando un modello di city car del segmento A.

 

Che prenda o meno il nome di Nuova Topolino è ancora tutto da decidere. Come ben sanno i più esperti del settore, il nome è l'ultima cosa che viene scelto per un nuovo modello. Quel che è certo è che Fiat aveva bisogno di rispondere a quanto stanno progettando, a ritmi serrati, le altre case automobilistiche.

 

Nuova Topolino







Foto Quattroruote

 

A cominciare dalla Volkswagen, che proprio a Francoforte presenta la sua Up!, vettura con motore posteriore, lunga 3,5 metri, che uscirà nel 2009, ad un prezzo di partenza di 8.000 Euro.

 

Senza dimenticare la Toyota, che vuol difendere con i denti il suo primato mondiale, lanciando la sua utilitaria, che deriva dal prototipo Endo, in uscita nel 2009, e realizzata in India. India patria della Tata, che si prepara a lanciare la prima, vera, auto ad un costo quasi impensabile: 2.500 euro dollari! E la Renault, con la sua marca Low Cost Dacia, lancerà un modello che costerà circa 3.000 euro.

 

In pratica, il segmento A sarà affollatissimo, ed ogni casa automobilistica ci tiene a fare bene. Nonostante i margini di guadagno limitati, per quanto concerne le piccole vetture, ormai l'esigenza di disporre di un'auto piccola e poco costosa, da utilizzare solo in città, è diventata una richiesta che viene direttamente dai potenziali clienti.

 

Ma vediamo, nel dettaglio, come sarà la Nuova Topolino. La Topolino del secondo decennio del ventunesimo secolo sarà una vettura rivoluzionaria, in ogni suo componente. Rispetto alla 500, non avrà nulla in comune con il suo omonimo modello. Il motore e la trazione saranno posteriori, e la vettura, pur lunga appena 3 metri, consentirà di ospitare quattro persone adulte.

 

Fiat Topolino

Foto Quattroruote

 

Il motore sarà un innovativo 900 cc a benzina, con due cilindri, che sarà soprattutto ecologico, ma anche potente, in grado cioè di sviluppare potenze nell'ordine dei 100 cavalli. Sarà collocato posteriormente, in modo da poter ridurre al minimo lo spazio occupato dal cofano anteriore. In questo modo, gli standard per la sicurezza dei pedoni sarà rispettato, e lo spazio a bordo maggiorato.

 

La presenza di dispositivi di sicurezza quali l'ESP consentono ormai l'utilizzo di queste soluzioni. Il cambio utilizzato sarà il Dualogic, che già viene montato su Panda e 500, però privo della leva del cambio. Al suo posto, i comandi al volante, oltre al dispositivo Start & Stop, che arresterà il motore ad ogni sosta, e che già equipaggia la Smart. Non mancherà neanche una versione tutta elettrica.

 

La Nuova Topolino uscirà nel 2009, e sicuramente nei prossimi mesi le indiscrezioni filtreranno e probabilmente anche qualche prototico sarà fotografato in giro. Per ora, vi mostriamo le foto pubblicate da Quattroruote.

 

Il 2009 sarà un anno importante per la casa torinese, visto che, oltre alla Topolino, usciranno il Nuovo Doblò, il Restyling della Sedici, un Crossover su base Bravo, e le attesissime 500 Giardiniera e Cabriolet.