Mini



Nuova Mini

Auto Concessionari
Mini >>

Recensione e prova della Nuova Mini 2006


Forse non era il caso di modificare nulla. Forse bastava il leggero restyling di un paio di anni fa. Questa Mini ha successo, ma alla Bmw si sono fidati del loro istinto e, a Novembre del 2006 hanno presentato la Nuova Mini 2007. Non si tratta di un leggero cambiamento di alcuni aspetti irrilevanti della vettura, ma di vera e propria rivoluzione, anche se, agli occhi del guidatore sognante, non appare così.



Foto Mini








La carrozzeria è stata ritoccata, il suo passo è cresciuto di ben 60 millimetri. All'interno, parecchie modifiche che hanno ancor piú migliorato una linea affascinante. Anche i motori sono cambiati. Frutto della collaborazione con il gruppo Peugeout-Citroen, due nuovi motori: il Cooper 1600 da 120 cavalli, modello Valvetronic, tutto in alluminio, aspirato; quello della Cooper S, con iniezione diretta e 175 cavalli di potenza. Inolte, nel 2007, al via anche il 1400 da 95 cavalli studiato per la One, ed il nuovo Diesel, turbodiesel, 1600, che sostituirà il precedente 1400 di derivazione Toyota, utilizzato nella precedente versione della Mini One D.

Lo stile resta quello assolutamente originale che ne ha determinato il successo inaspettato e non preventivato neppure dai dirigenti della Bmw. Nella carrozzeria esterna, oltre al citato aumento delle dimensioni di 60mm, notiamo mascherine nuove, i bordi cromati per tutti i fari, fari anteriori maggiormente aerodinamici e ridotti in dimensioni, una linea che complessivamente appare ancor più sportiva.

All'interno, l'idea di fondo resta la stessa: elevata qualità, dettagli curati in ogni particolare, con il classico stile retrò. Il cambiamento riguarda la plancia, con l'immancabile tachimetro centrale di grandi dimensioni, ancor più grandi, che ora ospita il display della radio e il computer di bordo. Le dimensioni sono state ridotte per quanto concerne la consolle, in questo modo, si guadagna spazio per le gambe di guidatore e passeggero.

Veniamo al motore. Cinque cavalli in più, parlando della Cooper S, una iniezione diretta che, associata al Turbo, fanno sentire il loro peso e la loro potenza fin dai 1500 giri. Sale di giri in modo veloce e brusco, risponde ai richiami del guidatore sportivo, e produce un rumore di quelli percepiti dal guidatore raffinato, che letteralmente crea godimento. Ben diversa dunque la reazione rispetto al precedente motore realizzato in collaborazione con la Chrysler. Altra modifica riguarda il servosterzo: idraulico nella versione precedente, elettrico in quella 2007. A valorizzare, se possibile, la prontezza con la quale il comando reagisce alle sollecitazioni.

Per conoscere i dettagli, per ammirarne le foto e divertirsi configurando la Mini secondo le varie possibilità di personalizzazione, date uno sguardo al Sito Ufficiale Mini. Incredible Mini. The New Mini.

Un comunicato stampa BMW comunica che la Mini One e la Mini One D saranno presentate al prossimo salone di Ginevra.
La Mini One 2007 sarà una 1400 benzina, con una potenza di 95 cavalli, e un consumo medio sul ciclo combinato di 5,7 litri/100 km. La velocità massima dichiarata è di 185 km/h, l'accelerazione da 0-100 km/h sarà di 10,9 secondi.

La Mini Cooper D 2007 sarà invece dotata di un quattro cilindri turbodiesel da 1,6 litri di derivazione Peugeot. La potenza massima è di 110 cavalli, la coppia massima è di 260 Nm e il consumo medio sul ciclo combinato di 4,4 litri per 100 km. Velocità massima di 195 km/h, 0-100 km/h in 9,9 secondi. Pertanto anche la versioni diesel della Mini diventerà a tutti gli effetti una sportiva, poichè le prestazioni sono del tutto adeguati a ciò che ci si aspetta da questa vettura.

Entro la fine dell'anno verrà anche commercializzata l'esclusiva ed originale Mini Clubman, ossia la versione station wagon della Mini, di cui vi anticipiamo linee, motorizzazioni ed immagini.

 

Vi invitiamo alla lettura della sfida tra la Mini e la Fiat 500, un'esclusiva di Auto Amica.

Allestimenti e Prezzi:

Listino Prezzi Mini

Caratteristiche e Prestazioni:

Cooper: 1598 cc, 120 cv, 203 km/h, accelerazione 0-100 km/h 9.1 sec.

Cooper S: 1598 cc, 174 cv, 225 km/h, accelerazione 0-100 km/h 7.1 sec.