Mercedes CLS



Nuova Mercedes CLS 2008

Auto Concessionari

Presentazione della Nuova Mercedes CLS Model Year 2008


La Mercedes CLS uscì nel 2002 come vettura innovativa, in particolare per il suo design di rottura, quello che coniuga la sportività tipica di una coupè all'abitabilità ed alla classe di una grande berlina. Pochi credettero al successo di questa operazione, al punto che le case automobilistiche rivali non pensarono di sviluppare modelli concorrenti.


Invece la Mercedes CLS è stato un vero successo, che è andato ben al di là di quanto auspicato dai vertici della casa tedesca. E infatti, ora, sia Bmw che Audi stanno cercando di correre ai ripari studiando dei modelli che ne richiamino soprattutto lo spirito concettuale.



Foto Mercedes CLS








In questo clima di entusiasmo, dopo quasi sei anni ecco arrivare il primo restyling della CLS. Un restyling contenuto e che poco concede all'apparenza. All'insegna della filosofia del c'è ma non si vede, ecco arrivare il facelift della Mercedes CLS.


Il frontale della CLS vede alcune piccole ma significative modifiche. A cominciare dalla mascherina, tagliata ora da due sole strisce orizzontali che prendono il posto delle precedenti quattro. E, più in basso, le tre griglie poste tra i fari fendinebbia, sono coperte da un'unica griglia diamantata, di sicuro impatto visivo.


Gli specchietti laterali hanno un nuovo disegno, che contiene tra l'altro anche gli indicatori di direzione a led, oltre a migliorare del 32% la superficie visiva, a tutto vantaggio del guidatore.


Lateralmente il disegno della vettura resta immutato. A cambiare sono invece le ruote, con un diametro da 17 o da 18 pollici, a seconda dei modelli. Un nuovo scudo paraurti, nuovi fari con tecnologia a led e terminali di scarico a trapezio rappresentano le novità relative alla parte posteriore della Nuova Mercedes CLS.

Anche internamente la Mercedes CLS Model Year 2008 presenta novità non devastanti ma sicuramente azzeccate e funzionali. A cominciare da una nuova strumentazione, con il potente ed efficiente sistema multimediale NGT 2.5 che si occupa di gestire l'impianto telefonico, il lettore CD ed MP3, il bluetooth ed il lettore DVD. Infine, il nuovo volante che ben contiene i tasti multifunzione ormai divenuti tradizionali in tutti i modelli di auto presenti sul mercato.


La CLS 280 è la versione di ingresso della Nuova CLS. Con un motore 6 cilindri a V, 2.996 cc di cilindrata, la 280 è in grado di sviluppare una potenza di 231 cavalli o 171 Kw, con un rapporto di coppia massima di 300 Nm, che la spingono ad una velocità massima di 245 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,7 secondi. Discreti i consumi, nell'ordine dei 10 litri per percorrere 100 km. Proseguendo nella descrizioni dei propulsori a benzina, troviamo la versione 350 GDI, V6, con iniezione diretta, 292 cavalli di potenza, fino ad arrivare alla CLS 500, V8, 388 cavalli di potenza che fa da apripista al modello top di gamma, la CLS 63 AMG, V8 da 6.200 cc di cilindrata, 514 cavalli di potenza pura, 630 Nm di coppia massima.


Un motore portentoso, in grado di fare accelerare da 0 a 100 km/h la vettura in soli 4,5 secondi, con una velocità massima, ovviamente autolimitata, di 250 km/h. Nuove le gomme con cerchi da 19 pollici, 255/35 all'anteriore e 285/30 al posteriore. Di sicuro ottimo impatto è l'introduzione di un nuovo impianto di scarico con silenziatori che conferiscono al suono della vettura un tono ancor più bestiale e performante.


Il cambio automaico 7G-Tronic a sette rapporti è di serie in tutte le versioni, con la possibilità di venir gestito in modalità manuale o sequenziale mediante la levetta centrale oppure tramite le piccole leve poste sul volante.


La commercializzazione della Nuova Mercedes CLS Model Year 2008 avverrà a Marzo del 2008. Non appena saranno comunicati, vi forniremo anche i prezzi delle varie versioni ed allestimenti.