Renault Megane



Nuova Megane 2008

Auto Concessionari
Renault >>

Anticipazione, data di uscita e motori della Megane 2008


Ormai prossima all'uscita, la Nuova Renault Megane III, la terza serie della berlina francese, che finalmente possiamo vedere nella sua veste definitiva dal Salone di Parigi. Tra pochi giorni avverrà la presentazione ufficiale.


Alla sua uscita, la Renault Megane rappresentò la svolta per la casa francese. Con le sue linee di rottura, irriverenti nei confronti delle classiche berline a due volumi, la Megane fece molto discutere. E molto piacque. Da quel momento in poi in Renault hanno cercato di restare coerenti: auto nuove, linee azzardate.


Dopo anni di successi per praticamente tutti i suoi modelli, alla Renault hanno cambiato decisamente rotta. Lo si è visto con la Nuova Clio o con la Nuova Twingo. Vetture rinnovate che richiamano molto le rivali senza discostarsi troppo dalle tendenze del momento. Senza rischiare, dicono i suoi critici. Ma le linee guida della produzione Renault sono mutate. Ora si punta sulla qualità, sulla funzionalità e sull'eleganza.



Foto Renault Megane









Così la Megane che uscirà nell'autunno del 2008 sarà la berlina a cinque porte in cui sono scomparsi tutti quegli elementi audaci che hanno caratterizzato il modello attualmente in vendita. Niente più spigoli in vista, niente rotondità quasi eliminate. La Nuova Megane avrà una linea più morbida ed elegante, simile, per certi aspetti, a quella della Citroen C4, con i prafanghi arcuati, il cofano bombato ed aerodinamicità ben studiata nel tetto.


I fari, come ormai abituale per praticamente tutti i modelli di auto in uscita, sono rinnovati e si allungano lateralmente sui parafanghi. I fendinebbia sono rotondi ed incassati nello spoiler basso. Il cofano anteriore deve adeguarsi alle normative sulla protezione nei confronti dei pedoni. Per questo motivo, è stato rialzato e bombato. Bombati e sporgenti sono anche i paraurti laterali, in tinta con il resto della carrozzeria.


Posteriormente, i gruppi ottici sono stati ridisegnati e rappresentano la parte più innovativa della Nuova Megane, con l'opzione Led per i modelli di alta gamma. Il portellone sarà caratterizzato da una doppia bombatura, ricoprendo ed ospitando un bagagliaio capiente. Per concedere qualcosa alla sportività, anche nei modelli di ingresso, i terminali di scarico saranno doppi e di diametro maggiorato.


Internamente, la Megane sarà una degna rappresentante delle berline del futuro: vetture eleganti e quasi lussuose, veri e propri salotti mobili, in grado di contenere con continuità soluzioni di alta classe e di alta tecnologia. I materiali degli interni della Megane saranno di elevatà qualità, sia al tatto che alla vista, in linea con quelli utilizzati per la Nuova Laguna, uscita a fine 2007.

Sul fronte della sicurezza, oltre agli airbag, laterali, frontali, per le ginocchia e a tendina, la Megane disporrà del controllo di stabilità ESP di ultima generazione.


Le motorizzazioni, di cui ancora si possono solo fare ipotesi, dovrebbero partire con i diesel 1.5 dCi, 2.0 dCi, 2.2 dCi, tutti omologati Euro 5. Per i benzina, si prevede una gamma ampia, a partire dai 1.400 cc, con motori ad iniezione diretta, cambio a sei marce. Infine, non mancheranno delle versioni ibride, come una versione a bioetanolo o a GPL.


La Nuova Megane berlina rappresenterà poi la base per la realizzazione di altre versioni derivate, come il monovolume Scenic ma soprattutto la Megane Coupè cui abbiamo dedicato un ricco articolo di approfondimento.