Renault Laguna



Nuova Renault Laguna

Auto Concessionari
Renault >>

Presentazione della Nuova Renault Laguna



L'attesa per il debutto della Nuova Laguna è spasmodica ed eccitante. In molti credono che questa vettura segnerà per la Renault un punto di svolta nelle vendita in un segmento dominato, tanto per cambiare, dalle vetture tedesche. Occorrerà attendere Settembre, ed il Salone di Francoforte, per poterla acquistare.



Foto Renault Laguna









La prova effettuata dalla rivista Auto Oggi, in esclusiva mondiale, è quanto di meglio per poter capire che tipo di auto sarà questa Nuova Laguna. La prova si è svolta in Francia, ed è stata effettuata sia sul modello berlina che sulla SW Grandtour.

La dotazione di sicurezza è tale che ci si prepara ad accogliere il massimo del giudizio dall'EuroNCAP. Otto airbag, doppi pretensionatori per le cinture di sicurezza.



Il look è filante ed imponente, con una lunghezza di 4,69 metri. Positivo nel risultato complessivo, un deciso miglioramento rispetto alle due precedenti versioni della berlina francese. Sicuramente non impressiona per la sua bellezza. Specie ora che la Renault ha abbandonato, come si è visto con la Nuova Twingo, le linee audaci che furono inaugurate dalla Megane.

Il frontale è comunque aggressivo, i cerchi sono in lega da 18 pollici, di buon design, nelle versioni più potenti i doppi terminali di scarico. Nuovi i gruppi ottici, sia anteriori che posteriori. La berlina si chiude posteriormente con il portellone, mentre la Grandtour dispone della comodità di carico e dalla grande capacità del bagagliaio. Bagagliaio, peraltro, che può essere ampliato con la semplice pressione di un pulsante che abbatte i sedili posteriori.


Notevole il miglioramento complessivo degli interni. La parte superiore della plancia è di plastica buona e morbida. Molti gli inserti in alluminio in una plancia piuttosto semplice. Il climatizzatore ha ben tre diversi programmi da configurare a seconda delle preferenze.

Seguendo il trend di molte auto, anche la Nuova Laguna non utilizza la chiave di accensione bensì un tasto Start. Nel tunnel centrale trova posto la sezione pe ospitare bluetooth, navigatore gps e radio. Il volante è più sportivo, con la curiosa forma tagliata in basso, la stessa adottata nell'ultima Audi TT. Lo sterzo è uno dei punti forti, con la sua precisione assoluta.

Nonostante le premesse della casa francese, e le dichiarazioni di Le Quèment, il designer della Nuova Laguna, l'impressione è che non solo Bmw e Audi restano in vantaggio in questo segmento, ma anche Alfa 159, Volkswagen Passat e Ford Mondeo possono dormire sogni tranquilli...

L'uscita della versione berlina della Laguna avverrà, come detto, a Settembre, mentre la Station Wagon sarà nelle concessionarie solo a Gennaio 2008.