Nuova Panda 2012



La Nuova Fiat Panda in uscita nel 2012

Auto Concessionari
Fiat >>

Tutte le novità della Nuova Fiat Panda del 2012



Giovedì 29 Dicembre 2011 da Emiliano Lemma        


La regina delle city car si rinnova e lo fa cambiando molto, quasi tutto, pur conservando le caratteristiche che l'hanno fatta diventare un successo da oltre 3 decenni. L'attesissima Nuova Panda 4x4 in uscita a fine 2012 sarà presentata nel corso del Salone di Ginevra.



Nuova Panda







La Storia della Fiat Panda è di quelle che hanno fatto grande la casa automobilistica torinese. Nel 1980 uscì dalla matita di Giugiaro questa vettura dalla forma strana, piccola, essenziale ed un po' sgraziata che divenne un successo incredibile. Nel 2003 la nuova versione, talmente rinnovata che non doveva chiamarsi Panda ma Gingo. Un nome che però secondo la Renault richiamava quello della Twingo e così a Torino decisero che restasse Panda.


Scelta azzeccata poichè proprio la Panda, assieme alla Grande Punto ed alla 500, rappresenta la vettura che ha reso possibile il miracolo di far tornare la Fiat a livelli di vendite molto elevate anche a livello europeo.

 

La Nuova Panda, nelle intenzioni dei vertici Fiat Auto, è una vettura ancor più utili, bella, divertente, spaziosa e sicura. Prodotta a Pomigliano D'Arco nella nuova linea produttiva che cerca di ottimizzare la qualità e l'affidabilità, la Nuova Panda si caratterizza per i materiali rinnovati degli interni e per una linea che sa essere innovativa pur rimanendo quella della Panda che ormai conoscono ed apprezzano tutti.

 

La dimensioni della Nuova Panda sono le seguenti: lunghezza di 3,65 metri, larghezza di 1,64 e altezza di 1,55 metri. L'auto è dunque cresciuta di 11 centimetri, assicurando una maggiore abitabilità a bordo.

 

Da un punto di vista stilistico, la Panda propone linee morbide ed arrotondate, con un frontale imponente, con cofano bombato, calandra e gruppi ottici di nuovo design. La vista laterale è quella che mostra maggior continuità con il modello che sostituisce, con il terzo finestrino maggiormente arrotondato e smussato, con i passaruota marcati che accentuano la naturale propensione sportiva e quasi da piccola Suv della vettura.

 

Internamente la Panda si fa apprezzare per la scelta dei materiali e l'accostamento dei colori. La plancia è un blocco multifunzione che contiene anche un tascone portaoggetti che richiama quello storico della prima serie.

 

Molto utile la possibilità di ripiegare su se stesso il sedile anteriore del passeggero che diventa quasi un comodo tavolino e che rende possibile lo sfruttamento di ulteriore spazio di carico.

 

La Nuova Panda fruisce ancora della leva del cambio posta al centro della plancia, oltre alla posizione rialzata della guida che la rendono particolarmente adatta alla guida nel traffico cittadino, dove si avvantaggia non solo delle misure complessive ridotte ma anche della grande maneggevolezza e visibilità.

 

Lo schema delle sospensioni è a ruote indipendenti di tipo McPherson all'anteriore e a ruote interconnesse con assale torcente al posteriore.

 

I motori della Panda 2012 al lancio sono quattro. il 900 cc TwinAir è disponibile sia nella versione Turbo da 85 cavalli, capace di garantire una brillantezza di guida sorprendente, sia nella versione Aspirato da 65 cavalli. Entrambe dispongono del sistema Start&Stop.

 

Altro motore a benzina è il 1.2 Fire da 69 cavalli ed il 1.3 Multijet da 75 cavalli (anche questo con Start&Stop). Nei prossimi mesi saranno disponibili anche i motori bi-fuel benzina metano Natural Power e benzina GPL Easy Power. Anche la versione 4X4 è attesa nel corso del 2012.

 

Non sono ancora stati resi noti i prezzi di questo modello che viene proposto in 4 motorizzazioni, 3 allestimenti, 10 colori di carrozzeria e 4 differenti ambienti interni.

 

La Nuova Fiat Panda dispone di serie di 4 airbag, di ABS, di poggiatesta anteriori anti colpo di frusta e proiettori anteriori con funzione luce diurna. Inoltre sono disponibili come optional sistemi di Infotainment all'avanguardia quali il Blu&Me-TomTom LIVE, il tettuccio trasparente Skydome, l'impianto Hi-Fi con lettore MP3 e servosterzo elettrico Dualdrive con funzione City di serie.

 

La presentazione ufficiale avverrà dunque nel corso del Salone di Francoforte di Settembre 2011 mentre la commercializzazione comincerà ad inizio 2012.



Condividi











 

 
        Fiat

Fiat

Articoli

Sito Ufficiale

 
    Tutto su Fiat
 
  Fiat Qubo   Qubo Schede Prezzi Quotazioni
  Fiat 500   500 Schede Prezzi Quotazioni
  Fiat Bravo   Bravo Schede Prezzi Quotazioni
  Fiat Sedici   Sedici Schede Prezzi Quotazioni
  Fiat Punto   Punto Schede Prezzi Quotazioni
  Fiat Panda   Panda Schede Prezzi Quotazioni
             

Abarth
Alfa Romeo
Audi
Bmw
Chevrolet
Citroen
Dacia
Daihastu
Dr
Ferrari
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Infiniti
Jaguar
Kia
Lamborghini
Lancia
Lexus
Maserati
Mazda
Mercedes Benz
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Porsche
Renault
Saab
Seat
Skoda
Smart
Subaru
Suzuki
Toyota
Volvo
Volkswagen
Jeep
Tata
Rolls Royce
auto nuove
 


Condizioni d'uso | Contatti | Pubblicità | Editoriali | Credits | Privacy | Statistiche | Mappa

Vietata la riproduzione anche parziale di testi, video, immagini

Powered by Uniconet P.IVA: 08466910018