Mercedes Classe E



Nuova Mercedes Classe E

Auto Concessionari
Mercedes >

Presentazione Nuova Mercedes Classe E

Arriva la Nuova Mercedes Classe E, la rivale principale della Bmw Serie 5, nel settore delle berline di fascia medio alta, anch'essa oggetto di prossimo restyling. Un segmento importante in cui i margini di guadagno per le case costruttive sono abbastanza elevati. La nuova Mercedes Classe E ha fatto la sua comparsa ufficiale al Salone di Detroit del Gennaio 2009.



Foto Mercedes Classe E









Le linee della Nuova Classe E richiamano fortemente il family feeling introdotto dalla Mercedes Classe C. I richiami sono forti, specie nel frontale, dove compaiono i nuovi gruppi ottici con fari a led. Le linee della fiancata sono armoniose, mentre il posteriore rappresenta l'unico aspetto di continuità con il modello attualmente in produzione. Nuovi i gruppi ottici anteriori, con i fari abbaglianti staccati come a riproporre la vecchia divisione, circolare, dei modelli precedenti.


Nella Nuova Classe E Model Year 2009 non manca la tecnologia a bordo, recependo alcuni sistemi già montati sulla più lussuosa Classe S, a cominciare dal sistema Pre-Safe, che agisce in caso di imminente impatto mettendo in pre-allarme i sistemi di sicurezza.


Internamente, come mostrano le foto ufficiali, la Mercedes Classe E propone la consueta attenzione tipica della casa tedesca. In questo caso, sono molti i punti di contatto con la più grande Classe S. Nella console centrale, che occupa molto spazio, trova posto l'apparato dedicato ai sistemi multimediali, con un display di ampie dimensioni che accoglie anche il navigatore satellitare.


Interassante il capitolo motori. Saranno infatti dieci le motorizzazioni tra le quali il nuovo 4 cilindri a benzina di 1,8 litri a iniezione diretta CGI sovralimentati con turbo e iniezione diretta che sostituisce il motore Kompressor finora utilizzato. Questa vettura, la E200 CGI ha una potenza di 184 CV, cambio manuale a 6 rapporti. Buono il dato dei consumi: la E200 consuma il 6,8 litri/100 km ed emette 159 g/km di CO2 grazie anche alla funzione Eco start/stop.

La E 250 CGI eroga invece una potenza di 204 CV e ben 310 Nm di coppia, il cambio è di serie automatico a 5 rapporti. Le emissioni inquinanti sono nell'ordine dei 175 g/km di CO2.

 

Altri motori sono i noti V6 3,5 litri a iniezione diretta da 292 CV della E350 CGI ed il V8 5,5 litri della E500 con una potenza di 388 CV. Cambio automatico a 7 rapporti con leva sul volante per entrambe queste versioni.

 

Soltanto successivamente sarà proposta la potente E63 AMG con il propulsore V8 6,2 litri da 525 CV. Per quanto riguarda i motori a gasolio, troviamo il 2,2 litri Common Rail disponibile in tre livelli di potenza: E200 CDI con 136 CV, E220 CDI con 170 CV e E250 CDI con doppio turbocompressore da 204 CV e 500 Nm. Migliorati i consumi e le prestazioni di tutti i modello a gasolio.

 

Già nell'autunno del 2009 arriverà la versione BlueTEC: 211 CV con lo speciale filtro per gli ossidi di azoto ed omologaazione Euro6. Tutti i motori della nuova Classe E sono omologati Euro 5.

 

 

La Nuova Mercedes Classe E sarà presentata a Detroit a Gennaio, per poi essere commercializzata a partire da Maggio del 2009 con un prezzo che partirà da 43.000 euro circa.