Citroen C3



Nuova Citroen C3 2008

Auto Concessionari
Citroen >>

Recensione della nuova Citroen C3

 

Grande il successo di consenso e di vendite per la Nuova Citroen C3. La hatchback della casa francese che non si rinnovava dalla sua uscita, nell'ormai lontano 2001 e le sue linee, simpatiche e molto apprezzate all'ora, sono state rinnovate in modo decisamente positivo ed all'altezza delle aspettative.

 

Nuova Citroen C3







 

Molte le rivali con le quali deve confrontarsi la Nuova C3, a cominciare dalla Clio sul mercato interno, per continuare con la Fiat Grande Punto.

 

Alla Citroen hanno decisamente cambiato idea quanto allo stile delle proprie auto. Niente più dinamicità e forme rotonde al limite della fantasia, come nel caso della prima versione della C3. Ma, piuttosto, forme decise, sinuose, moderne ma che strizzano l'occhio al passato. Proprio come è in voga oggi, per tutte le case automobilistiche europee.

 

E così anche la Nuova C3 subisce il richiamo del passato. I fari posteriori sono integrati con il portellone, dotati di tecnologia a LED, le dimensioni complessive sono maggiorate, con oltre 13 cm in più in lunghezza, 5 cm in larghezza mentre, per conferire maggiore dinamicità alla vettura, l'altezza è diminuita di almeno 5 centimetri. Meno monovolume quindi, la Nuova C3 rispetto al modello attualmente sul mercato.

 

Il frontale ha forme arrotondate, con dimensioni ridotte, la linea dei finestrini è stranamente cuneiforme e piuttosto alta. Nuovi i gruppi ottici anteriori, che avvolgono parzialmente il cofano e, pur essendo unici, si raccordano con un fittizio secondo faro rotondo interno.

 

Per quanto riguarda i motori, la Nuova C3 dispone dei benzina 1.100 da 61 cavalli, del 1.400 da 75 cavalli e le versioni più potenti, la 1.4 VTi da 95 cavalli e la 1.6 VTi da 120 cavalli. Da segnalare le preziose versioni bi-fuel, benzina e gpl, denominate Eco Energy G, su base 1.400 da 73 cavalli.

 

Tra le versioni a gasolio troviamo la 1.4 HDi da 70 cavalli e la 1.6 HDi nella doppia versione da 90 e da 110 cavalli, con filtro antiparticolato.


Sin dal suo debutto, la C3 sarà disponibile sia in versione tre porte che cinque porte, mentre una rinnovata Pluriel si farà attendere per almeno altri 12 mesi.

 

I prezzi, della Nuova C3 variano dai 12.171 euro della 1.100 61 cavalli con allestimento Ideal ai 18.621 euro della 1.6 HDi da 110 cavalli con allestimento Exclusive Style.

 

Contenuto il livello di emissioni, che sfiorano quasi il record nella versione 1.6 HDi 90CV FAP 99, che emette, appunto, solo 99 g/km2 di CO2. Anche i consumi sono decisamente contenuti, con i diesel che, nel ciclo combinato, necessitano di 3,8 litri per percorrere 100 km (versione HDi 90CV FAP 99).