Opel Agila



Nuova Opel Agila

Auto Concessionari
Opel >>

Recensione della Nuova Opel Agila 2008


Il successo della Opel Agila è stato lampante fin dall'inizio. Con il restyling di questa piccola di successo, Opel intende migliorare ulteriormente le vendite sul mercato in un settore peraltro molto affollato. La maneggevolezza che l'ha contraddistinta resta, con il solito spazio interno ottimamente ripartito. In aggiunta, ora, anche forme sinuose, tondeggianti e decisamente più affascinanti.

E' lunga appena 3,74 metri (per una larghezza di 1,68 ed un'altezza di 1,59 m), la Nuova Agila, ma accoglie comodamente ben 5 persone, tramite le quattro porte laterali. I materiali sono buoni, i colori interni ed esterni giovanili ed originali, il vano di carico che si può adattare in base alle proprie esigenze: questi i punti di forza della vettura.



Foto Opel Agila







Richiama alcune forme della Nuova Corsa, la Agila, con un'immagine di moderna monovolume compatta di piccole dimensioni, con linee fluide, il tettuccio ben disegnato, i gruppi ottici avvolgenti ed originali. Internamente, la Agila di prossima uscita fornisce ottima visibilità al guidatore, colori vivaci ed in tono con quelil esterni, tessuti di buona fattura, bordi cromati per la consolle centrale che contiene tutta la strumentazione. Il cambio, al fondo della consolle, è in posizione elevata, con leva corta. Tanti i vani portaoggetti sparsi per tutto l'abitacolo. I comandi al volante servono per regolare il computer di bordo laddove previsto, e i comandi dell'impianto stereo, con lettore Mp3  e attacco USB.

Accedere alla vettura è semplice, grazie alla praticità dei 4 sportelli ed alla posizione dei sedili, con quelli posteriori che possono essere agevolmente piegati in avanti per consentire una capacità di carico di oltre 1.000 litri. Il portellone è molto ampio e consente un'ottima resa per il carico di oggetti anche piuttosto voluminosi.

La motorizzazione regina sarà la turbodiesel 1.3 CDTi con iniezione diretta Common Rail, dotata di una potenza di 75 cavalli, con filtro antiparticolato DPF, oltre alle due versioni a benzina, l'economica 1.0 e la 1.2, entrambe Twinport, con potenze di 65 e 86 cavalli. Entrambe poco dispendiose e comunque abbastanza brillanti, caratterizzate da emissioni inquinanti ridotte.

Il cambio sarà manuale a 5 marce, con probabile possibilità anche di una trasmissione automatica. Nuova concezione per le sospensioni, con assale anteriore montato sul semitelaio, le sospensioni posteriori semi indipendenti. Le gomme saranno da 15 pollici, il baricentro della vettura più basso che nella attuale versione, oltre ad una migliore ripartizione dei pesi.

Buona la dotazione di sicurezza, con i suoi 4 airbag, l'ESP a richiesta, all'interno del pacchetto Safety previsto dalla Opel.

La presentazione ufficiale avverrà durante il Salone dell'automobile di Francoforte, a settembre del 2007, mentre la Nuova Opel Agila sarà nei concessionari dal marzo del 2008.