Noleggio Auto



Guida all'auto noleggio

nuove auto

Il noleggio delle auto, gli autonoleggi



Negli ultimi anni, assistiamo ad un vero e proprio boom dei servizi di autonoleggio. Noleggiare un'auto era, fino a pochi anni fa, una prerogativa di uomini di affari importanti, manager in trasferta. Oggi, noleggiare un'auto significa poterne disporre in qualunque luogo ci si trovi, per potersi muovere a proprio agio in qualunque città diversa dalla propria.

 

Molte sono le compagnie di auto noleggio, da quelli tradizionali come l'Avis, a quelli di recente nascita, gli autonoleggi online, come la Easy Car, presenti soprattutto negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie. Le tariffe del noleggio auto sono variabili a seconda del tipo di auto, della percorrenza, della durata del noleggio, degli accessori richiesti nel veicolo.

 






Uno dei mezzi indispensabili per poter disporre di una macchina a noleggio è la carta di credito. Una carta di credito di un circuito internazionale, intestata alla persona che decide di noleggiare un veicolo, è necessaria poichè fornisce una garanzia per il noleggiatore, specialmente in caso di incidente. Pur essendo valide assicurazioni e modalità in caso di incidente che vedremo successivamente, il conducente noleggiante sa che l'agenzia dispone della sua carta di credito e conviene evitare quindi di abbandonare la macchina danneggiata, poichè i danni possono essere, da contratto, direttamente esigibili dall'agenzia tramite la carta del cliente.

 



Per questi motivi, non sono generalmente accettate le carte di credito ricaricabili, poichè i limiti di uso relativi al credito disponibile non consentirebbero il risarcimento di eventuali danni. Anche eventuali contravvenzioni o multe comminate al conducente, vengono rimborsate all'autonoleggio tramite la carta di credito.

 

I contratti di noleggio per le auto prevedono alcune clausole atte a tutelare sia il noleggiante che l'agenzia stessa. Vediamole nel dettaglio.

 

Collision Waiver Insurance. La clausola che prevede l'assicurazione di chi noleggia l'auto, generalmente con franchigia, che peraltro può essere eliminata pagando un extra.

 

Third Party Liability. Rappresenta la copertura assicurativa verso i danni procurati verso terzi.

 

Car Theft Insurance. Una clausola facoltativa, ma che è consigliabile far inserire, che prevede l'assicurazione contro il furto dell'auto.

 

Additional Drivers. L'autorizzazione, con conseguente copertura assicurativa, alla guida della vettura da persone diverse rispetto all'intestatario del contratto. E' una quota fissa da corrispondere per ogni guidatore aggiunto.

 

Chilometraggio. Prevede una quota exrta da corrispondere per ogni chilometro percorso eccedente il chilometraggio previsto. La maggior parte delle ditte di autonoleggio non prevedono questa clausola poichè autorizzano il chilometraggio illimitato.

 

Airport fee o City Center fee. Queste clausole prevedono la possibilità di ritirare la vettura presso l'aeroporto oppure presso il centro della città, facendo pagare un extra.

 

Consegna presso altra sede. Può essere prevista, nel contratto, la possibilità di consegnare la vettura in una città differente da quella in cui è stata ritirata. Sempre nel contratto, è specificato se questa opzione è a pagamento oppure se compresa nel costo del noleggio.

Nei contratti di noleggio sono previsti anche dei servizi addizionali che concorrono nel determinare la tariffa del noleggio. E' buona norma chiedere esplicitamente quali siano i servizi compresi e quali a pagamento. Tra questi ultimi, possiamo ricordare la presenza del navigatore satellitare, dell'auto con cambio automatico, la consegna in altra sede, il porta pacchi, il seggiolino per bambini.

 

Generalmente è possibile noleggiare un'auto avendo compiuto 25 anni di età, ed averne meno di 70. Ma questi dati variano da compagnia a compagnia. In alcune basta pagare un extra per noleggiare comunque la vettura.

 

Benzina. Le vetture consegnate, da contratto, devono avere il serbatoio con il pieno di carburante. Il costo del carburante viene addebitato al conducente il quale, quando riconsegna la macchina, deve provvedere alla consegna con il medesimo quantitativo, pena il mancato rimborso. Si consiglia di provvedere autonomamente al rifornimento prima della riconsegna, poichè il costo applicato dagli autonoleggi è superiore a quello di mercato.

 

Infine, prima di decidere di noleggiare una vettura, è bene seguire questi ultimi accorgimenti.

 

Prima di noleggiare il veicolo, procedere all'ispezione insieme ad un addetto dell'agenzia. Nel caso di presenza di danni, segnalarlo immediatamente, provvedere alla sua descrizione nel contratto, oppure fotografare la vettura. Questo evita possibili problemi.

 

Informarsi preventivamente sulla presenza di convenzioni tra compagnie aeree ed autonoleggi, e provvedere al noleggio di auto che si confanno alle vostre esigenze, anche di trasporto e di carico.

 

Infine, controllare accuratamente gli orari di riconsegna e quelli in cui gli sportelli dell'autonoleggio accettano la riconsegna delle chiavi e del mezzo. La mancata puntualità nella consegna comporta l'addebito di ulteriori giorni di noleggio.

 

Nelle prossime pagine, vi mostriamo un elenco aggiornato delle agenzie di noleggio auto in Italia.

 


Autonoleggi in Italia:


auto saloni