Porsche Macan

L’avevamo identificata come Cayun mentre, in realtà, ora scopriamo che il sesto modello Porsche, in uscita nel 2014, si chiamerà Macan.

La Porsche Macan condivide la medesima base della Audi Q5 di prossima generazione. Un Suv compatto e sportivo, con il quale la casa automobilistica tedesca è convinta di poter effettuare un ulteriore salto nelle vendite.

Porsche Macan

Porsche fa sempre più sul serio. In un periodo storico in cui a godere di successi sono le aziende automobilistiche specializzate in vetture dei segmenti premium, come Audi, Bmw e, appunto, Porsche, certi progetti magari audaci vengono invece sposati senza riserve.

Del resto, Porsche diede una robusta sterzata alla propria filosofia costruttiva nel 2003 con la Cayenne, un Suv di lusso che chiaramente rappresentava una scommessa per un’azienda che aveva sempre e solo realizzata auto sportive.

Invece, fu un successo clamoroso, e non era scontato che lo fosse, perchè ai tempi di Suv ce n’erano ben pochi e, soprattutto, il loro utilizzo era differente da quello attuale. Giusto la Bmw, con la X5, e la Mercedes, con la ML, avevano già intrapreso quella strada.

Così la Porsche inizierà a produrre, dalla fine del 2013, la Macan, una sorta di Cayenne Junior, il cui nome, in indonesiano, significa Tigre, ad identificare un’auto che deve essere leggera, potente e affascinante. L’impostazione stilistica della Macan è simile a quella della Cayenne: frontale aggressivo con bocche di dimensioni importanti, gruppi ottici a goccia, lunotto inclinato quasi fosse una coupè e fari orizzontali e sottili. Il tutto, con un taglio più slanciato e sportiveggiante rispetto a quello della sorella maggiore.

Porsche Macan

La Macan condividerà con la prossima generazione della Audi Q5 (in uscita nel 2015) parte della meccanica, sospensioni, sterzo, trazione, pur con una messa a punto differente e maggiormente improntata alla sportività.

La Macan utilizzerà specifici motori Porsche ma anche il 3.0 TDI da 245 cavalli di provenienza Volkswagen.

Non ancora comunicati i prezzi che, però, possiamo supporre siano superiori di qualche migliaia di euro rispetto a quelli della Q5 e, quindi, a partire dai 46.000 / 50.000 euro, fino ad arrivare agli oltre 70.000 per i modelli di punta.

Questa voce è stata pubblicata in Porsche. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Porsche Macan

  1. Pingback: Porsche Macan - AutoAmica - Webpedia

  2. Aurel scrive:

    mi sembra un modello ottimo, aspettiamo di vederlo per strada

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>