Fiat Multipla



Caratteristiche Fiat Multipla

Auto Concessionari
Fiat >>

Recensione e prova Fiat Multipla

7 Anni fa appariva la Fiat Multipla. Molti storsero il naso, ma il modo di concepire questo nuovo tipo di vettura, in particolar modo per lo spazio interno ha fatto scuola e preso d'esempio per tutte le aziende automobilistiche europee.



Foto Fiat Multipla









Il restyling ha eliminato alcune soluzioni troppo audaci, ammodernandone le linee, ora più simili a quelle delle sue rivali e richiamanti direttamente la Fiat Idea. I gruppi ottici sono stati ridisegnati, così come la calandra centrale ed il cofano, privo ora dello scalino del precedente modello. Nella parte posteriore, la Multipla ha nuovi fanali e paraurti avvolgenti.


Sei i posti all'interno, con un bagagliaio che resta capiente, nonostante la lunghezza di soli 409 centimetri, infatti la capacità di carico del bagagliaio della Multipla è di 430 litri. Spostando però i sedili dell'ultima fila può arrivare fino a 1300 litri. Tante le possibilità di organizzazione interna, agendo sulle varie disposizioni dei sedili delle due file posteriori.

 


La Nuova Multipla dispone della tecnologia Bluetooth, compreso di cellulare, con la potenzialità di abbassare automaticamente il volume della radio in caso di telefonata.


Le motorizzazioni non sono solo diesel o benzina, ma anche a metano. Due gli allestimenti, Active e Dynamic. Motorizzazioni 1.6 e 1.9 per i diesel. Il diesel 1.9 JTD è un multijet da 115 cavalli, il modello di cilindrata più bassa ne sviluppa 92. Common Rail ed anche ovviamente il basso impatto ambientale e l'adeguatezza alle normative antinquinamento Euro 4. La versione Natural Power dispone di alimentazione sia a benzina che a metano.


Le motorizzazione a benzina sviluppa 103 cavalli a 5750 giri, con 14,8 Kgm di coppia erogata a 4000 giri/min.


La versione della Multipla 1.6 Natural Power, grazie alla particolare unità motrice, garantisce ottime prestazioni: 92 CV, 130 Nm di coppia massima erogati con alimentazione a metano che diventano 103 CV a 5750 giri/min e 145 Nm utilizzando la modalità di guida a benzina.