Renault Modus



Recensione Renault Modus

Auto Concessionari
Renault >>

Renault Modus, recensione e listino


Con l'uscita della Modus, la Renault voleva coniugare l'abitabilità e lo spazio interno della Scénic, con dimensioni ridotte ad appena 3,79 metri di lunghezza. Ed in effetti l'intento è stato raggiunto.



Foto Renault Modus









Esteticamente, la griglia anteriore è divisa in due dal logo centrale Renault, con i fari avvolgenti. Lateralmente forse perde un po', ma il tutto è funzionale alla razionalizzazione degli spazi.

Internamente, la Modus si presenta un po' più spartana, ma in chiave comunque moderna, con materiali di buona qualità, ed una sensazione che tutto sia in ordine e che lo spazio sia davvero enorme. Infatti, quattro adulti senza limiti di altezza possono viaggiare comodi. La capacità di carico è ottima, con il divanetto posteriore che può essere eliminato con un semplice movimento. Divano che peraltro è scorrevole, per poter organizzare lo spazio interno nella miglior maniera possibile.

Per quanto concerne l'illuminazione della strada in curva, essa è stata massimizzata con due luci che puntano all'esterno e che si accendono quando si sterza con un angolo importante, e solo quando non si superano i 60 km/h. La capacità di carico è ottima quando si spostano o addirittura si abbattono i sedili posteriori, mentre è nella norma in caso di quattro persone comodamente sedute.

Ottima la tenuta e la sicurezza in caso di urto: la Modus infatti ottiene, nei crash test un'ottima valutazione, a garanzia di massima sicurezza interna per tutti gli abitanti.

Sono ben 26 le possibili combinazioni di allestimento che si possono scegliere per la piccola Renault, con 3 pacchetti di dotazioni, denominati Pack, Comfort e Luxe, mentre lo stile dell'abitacolo può essere selezionato tra l'autentique, l'expression, il dynamique e il Privilege.

Cinque invece le motorizzazioni, a partire dal 1.2 a benzina, per passare al 1.4 ed al 1.6, mentre sul fronte dei diesel, il 1.5 dCi, nelle versioni a 65 e a 82 cavalli, tutte rispondenti alle normative antinquinamento Euro 4. I consumi della versione a gasolio 1.5 dCi da 65 cavalli, sono di 5,6 litri per percorrere 100 chilomentri nel ciclo urbano, che diventano 4,2 nel ciclo extraurbano.