Mercedes SLS



Nuova Mercedes Gullwing

Auto Concessionari
Mercedes >

Anticipazione della Nuova Mercedes SLS Gullwing Ali di Gabbiano



Nel settore delle supercar, quelle che appassionano soprattutto i tanti che possono soltanto sognarle, si arricchirà di un nuovo modello. Richiama la gloriosa Mercedes 300 SL, con la sua apertura delle portiere ad ali di gabbiano. Si chiamerà, probabilmente, Mercedes Gullwing, la vedremo come concept car al Salone di Francoforte del 2009. L'uscita della versione di serie è prevista nel 2010.



Mercedes Gullwing    Nuova Mercedes Gullwing









Un modello evocativo e glorioso, quello della Mercedes 300 SL che la casa tedesca ha deciso di riproporre per dare ancor maggior enfasi al lancio di questa nuova supercar destinata a pochi fortunati.

 

Il nome in codice del progetto è il C197 ed attualmente si sta discutendo se farla uscire con il marchio Mercedes o con quello AMG. A parte questo, ad oggi si conoscono pochi dettagli ma di certo si sa che essa sarà una vettura unica, destinata a fare in qualche modo brand a sè.

 

Sarà proposta con un unico motore, di nuova realizzazione, 8 cilindri a V, 6,3 litri di cilindrata Amg, con una potenza di 578 cavalli. Unico anche l'allestimento, che sarà caratterizzato da scelte assolutamente esclusive e ricercate.

 

Lubrificato a carter secco, possiede una trasmissione a doppia frizione con sette marce montata al posteriore. La disposizione consente di ottenere una distribuzione dei pesi secondo un rapporto 48/52, con un baricentro molto basso che accentua la iper sportività della vettura.

 

Molto interessante anche la soluzione relativa alla scocca, realizzata in space frame in alluminio, per un peso totale, davvero contenuto, di 1620 Kg. L'abitacolo è davvero particolare, poichè possiede le portiere incernierate al centro del tetto, con i montanti posti quasi diritti nel parabrezza, per una rigidità complessiva davvero importante.

 

La Mercedes Gullwing con le caratteristiche portiere ad ali di gabbiano, come la sua illustre antenata, sarà presentata probabilmente al Salone di Francoforte del 2009, per essere poi commercializzata a partire dal 2010.

 

Questo modello sarà prodotto soltanto per due anni, in non più di 12.000 esemplari che diverranno, com'è ovvio che sia, ricercatissimi e quotatissimi. Nessun dato si conosce per quanto concerne il prezzo.

 

Le prestazioni della Mercedes SLS saranno ovviamente fantastiche: 650 Nm di coppia, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi ed una velocità massima di oltre 300 km/h.