Mercedes GLK



Nuova Mercedes GLK 2008

Auto Concessionari
Mercedes >

Presentazione della Nuova Mercedes GLK


La pubblicazione delle prime immagini ufficiali della Nuova Mercedes GLK Freeside non coglie di sorpresa. Attesa infatti al debutto, ancora in versione concept, al prossimo Salone di Detroit, dovrebbe poi in primavera debuttare a Ginevra, anticipando l'uscita nelle concessionarie di qualche settimana.



Foto Mercedes GLK









Esteticamente la GLK rappresenta una soluzione del tutto innovativa e di rottura rispetto agli standard della casa di Stoccarda. In qualche modo, la GLK manterrà la filosofia della ben più massiccia GL: linee forti, squadrate, dal forte impatto scenico, per non passare inosservati lasciando l'idea che il lusso che la stella a tre punte richiama lasci un po' il passo alla spartaneria di un'auto che vuole soprattutto puntare sulla sostanza e sulla concretezza.


Le dimensioni della Nuova Mercedes GLK saranno leggermente superiori a quelle della principale concorrente, la Bmw X3. E debutta sul mercato in questo 2008, per potersi confrontare direttamente anche con la Volkswagen Tiguan, con la Audi Q5 di prossima uscita e con la Land Rover Freelander.


Debutterà proprio a bordo della GLK il nuovo sistema AGILITY CONTROL, applicato sulle sospensioni, capace di regalare equilibrio estremo tra comfort di marcia e a bordo. La sicurezza, sia attiva che passiva, è stata studiata nei minimi dettagli e con la massima attenzione. Il Pre-Safe garantisce alla vettura la capacità di riconoscere le situazioni di eventuale pericolo mettendo in preallarme i sistemi di sicurezza nel caso in cui si verificasse un impatto.

 

Sul fronte delle motorizzazioni, pronto un benzina decisamente aggressivo, il 3.5 V6 con una potenza di 272 cavalli, ed il debutto del nuovissimo diesel Bluetec, con trasmissione 7G-Tronic e trazione 4Matic a 4 ruote motrici. Le altre motorizzazioni a gasolio saranno il 3.0 V6 CDI da 224 CV e il più piccolo 2.2 CDI da 170 CV.


Tanta potenza dunque per conferire al Suv prestazioni adeguate e sportive. Limitate, per quanto possibile, le emissioni inquinanti ed i consumi. La trazione integrale 4Matic dispone di una frizione multidisco del differenziale centrale capace di consentire una migliorata motricità in caso di scarsa aderenza al suolo della vettura, ovvero in condizioni di manto stradale non ideale.


I rapporti del cambio 7G Tronic si inseriscono in modo preciso, con un'impostazione adatta al comportamento off-road, con le sospensioni intelligenti (Agility Control) che si irrigidiscono automaticamente all'aumentare della velocità di percorrenza.

Gli interni manterranno soluzioni già viste sulla Mercedes Classe C, in particolar modo per quanto concerne il disegno del volante, la console centrale e la strumentazione grafica. Molti gli inserti in legno, pregiati ed eleganti, di colori diversi, ed estrema qualità dei sedili, sia in pelle che in tessuto.

La presenza del sistema Thermotronic è in grado di regolare la temperatura interna in automatico.