Mazda 1



Nuova Mazda 1

Auto Concessionari
Mazda >>

Anticipazione della Nuova Mazda 1

 

Mazda avanza la sua proposta nel segmento, sempre più importante, delle City Car: la Mazda 1 è la risposta alla Toyota IQ. Vista come concept lo scorso anno, la Mazda 1 sarà presentata a Dicembre 2009 per essere poi messa in vendita nel 2010.



Nuova Mazda 1     Foto Mazda1     Interni Mazda 1









Un tempo l'elaborazione di Concept Car dalle dimensioni ridotte era quasi solo un esercizio di stile. Ma la crisi economica da un lato, il coraggio mostrato da altre case automobilistiche dall'altro, ha portato nuovo interesse verso le City Car. Così, dopo la Toyota IQ, ecco arrivare, nel 2010, la Mazda 1.

Le dimensioni saranno sotto i tre metri, caratterizzati però da un abitacolo luminoso ed il più spazioso possibile. Poco, ovviamente, lo spazio a bordo per il bagagliaio, e poco anche per i passeggeri dei sedili posteriori. Ma la sensazione comunque è quella di stare a bordo di una vettura ben più spaziosa di quanto non sia realmente.


Già vista come concept car al Salone di Parigi, ad Ottobre del 2008, con il nome di Mazda Kiyora, la Mazda 1 punterà, rispetto alle rivali, su una maggiore cura estetica. La forza di questa auto sarà, nelle intenzioni dei vertici della casa giapponese, l'impatto visivo.

 


Linee filanti, un'impressione di dinamicità spinta quasi all'eccesso, un taglio dei finestrini da coupè, queste le caratteristiche estetiche della Mazda 1. Realizzata con l'idea che una vettura piccola ed economica non debba essere necessariamente sacrificata anche quanto ad attrattività.

La piccola quattro posti della Mazda avrà motori capaci di contenere quanto più possibile sia le emissioni inquinanti di CO2 che i consumi. Tra questi ci sarà sicuramente un 1.300 con sistema Start&Go ed un piccolo propulsore di 1 litro di cilindrata. Inoltre, in grado di garantire prestazioni migliori è il 1.400 Common Rail a gasolio che già viene utilizzato sulla Mazda 2.


Altra caratteristica della Mazda 1 sarà l'estrema leggerezza complessiva, grazie all'utilizzo di materiali leggeri. L'accessibilità a bordo per quanto concerne i sedili posteriori è garantita dallo scorrimento dei sedili anteriori.


Vedremo la Nuova Mazda 1 in anteprima a Dicembre del 2009, le vendite cominceranno verosimilmente nel corso della primavera del 2010.