Hyundai Matrix



Recensione Hyundai Matrix

Auto Concessionari
Hyundai >>

Recensione e prova Hyundai Matrix

La concorrenza è dura, ma la Hyundai con la sua Matrix ha saputo ritagliarsi la sua nicchia di mercato, con il suo design riuscito, con la qualità della sua realizzazione complessiva, e prezzi del tutto concorrenziali.

 

 

Hyundai Matrix     Foto Matrix     Immagini Hyundai Matrix









La monovolume coreana cambia un po ' le carte in tavola rispetto alle sue più dirette rivali, quali La Opel Zafira e la Renault Scénic, grazie ad una carrozzeria originale, disegnata da Pininfarina.

Internamente, lo spazio è ben armonizzato e valorizzato, pur con dimensioni non eccessive, con una lunghezza di 4 metri circa, ed un'altezza di 1,74 metri, internamente l'abitabilità è la migliore della sua categoria. In questo modo, trovano ospitalità comodamente 5 passeggeri adulti, con il bagagliaio che normalmente ha una capacità di 354 litri, che possono arrivare a 1284 abbattendo l'ultima fila di sedili, e grazie all'ampio accesso consentito dal portellone posteriore.

Le sospensioni della Matrix sono McPherson all'avantreno e dual link al retrotreno, con sterzo servoassistito, ABS con EBD. Tutte le motorizzazioni a benzina sono la 1.6  e la 1.8, con potenze di 103 e 122 cavalli, con velocità massime di 170 e 184 km/h, ed accelerazioni da fermo in 12,7 e 11,3 secondi.  Tre cilindri invece e 12 V il motore a gasolio, del tipo common rail con iniezione diretta, 1.500 cc di cilindrata, con 82 cavalli di potenza, capace di accelerare in 17,9 secondi e di spingersi sino ad una velocità massima di 160 km/h. Prestazioni non eccelse che però sono valorizzate dai consumi ridotti (6,5 litri per 100 km nel ciclo urbano, 4,6 nell'extraurbano e 5,3 nel misto).

Sono tre gli allestimenti previsti, il Comfort, il Plus ed il Premium, ricche di accessori di serie, con prezzi a partire dai 14.000 euro circa.

Le prestazioni delle versioni benzina sono divertenti, anche se la prorogativa della Matrix è la sua versatilità e la sua sicurezza nel traffico cittadino.