Ford Ka



Caratteristiche Ford Ka

Auto Concessionari

Ford>>

 

 

Recensione e prova della Ford Ka


La Ford KA ha appassionato fin dal suo debutto, e continua a piacere ancor oggi, nonostante si sappia che presto verrà sostituita da un nuovo modello. Ben prima della Mini, una piccola vettura dalle forme strane che ha conquistato il pubblico, in special modo quello giovanile e femminile.



Ford Ka     Foto Ford Ka     Nuova Ka









Con il suo portellone piuttosto atipico, i paraurti avvolgenti e rotondi in modo esagerato, la speciale conformazione dei fari, la linea curva dei vetri, sono i suoi tratti distintivi che tutti conosciamo. A fronte di un bagagliaio non enorme, e non poteva essere altrimenti, una auto comoda per il traffico cittadino, con i suoi 362 cm di lunghezza, 169 cm di larghezza e 137 di altezza, per un passo di 245 cm. E la sua guidabiiltà è eccezionale, bassa e ben piantata sul terreno.


Internamente, tante le peculiarità, con la plancia color argento o argento azzurrato, con pulsanti grandi, con le bocchette per la climatizzazione originalissime, i comandi tutti a portata di mano, il cassettino portaoggetti posto davanti al passeggero, che gira su se stesso, che può fungere da ripiano utilissimo con le sue quattro tasche dove poter riporre qualunque oggetto.


Ogni centimetro è studiato nell'ottica di una razionalizzazione estrema dell'abitacolo, dove si sta comodi anche nei sedili posteriori, purchè non si abbia un'altezza da giocatore di basket. La capacità del bagagliaio è 186 litri, ma con i sedili abbassati si ricava davvero molto spazio. Il volante non è regolabile, il sedile del guidatore si. Lo sterzo è preciso e pronto, il peso non eccessivo della macchina, unito al suo assetto basso la rendono molto divertente da guidare.


Sono due le motorizzazioni che la Ford propone per la KA: la 1.3, 4 cilindri, con 69 cavalli (51 kw), con una coppia massima di 106 Nm a 3000 giri, una velocità massima di 167 km/h ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h ni 13,7 secondi. Sul fronte consumi, impiega 8,7 litri per percorrere 100 km nel ciclo urbano, 4,9 nell'extraurbano e 6,3 nel misto.

Più grintosa la versione 1.6, con 95 cavalli (70 kw), per un peso di appena 859 kg, è capace di accelerare da 0 a 100 km/h  in 9,7 secondi, di raggiungere una velocità massima di 174 km/h, e di sviluppare una coppia di 135 Nm a 4250 giri. Ovviamente, tanta sprintosità si manifesta in consumi meno brillanti: 10,4 litri per 100 km nel ciclo urbano, 6,0 nell'extraurbano, 7,6 nel misto.

Non circolano ancora immagini sulla Nuova Ford Ka che dovrebbe uscire nella prima metà del 2008 . Di sicuro si sa che avrà lo stesso pianale della Nuova 500, e che, come questa, sarà prodotta nello stabilimento di Tichy, in Polonia. E, sicuramente, abbandonerà parte delle sue linee audaci per diventare un po' più normale.