Jaguar XF



Nuova Jaguar XF

Auto Concessionari
Jaguar >>

Jaguar XF Model Year 2010 e Nuova Jaguar XFR


La Jaguar XF, la berlina capace di combinare lo stile e le prestazioni di una vettura sportiva alla raffinatezza, lo spazio e l'eleganza sofisticata di una berlina di lusso, si rinnova con la gamma XF Model Year 2010 che, oltre alla stupefacente XFR sovralimentata con due nuovi motori V8 a benzina, presenta due nuovi V6 diesel e significative modifiche di allestimenti e finiture.

 

 

Jaguar XF








Nuovi motori V8 a benzina e V6 turbodiesel per la nuova XFR. La berlina Jaguar monta il motore AJ-V8 sovralimentato a benzina da 5.0 litri e 510 Cv di terza generazione che sostituisce il 4.2 V8 sovralimentato, oltre ad ulteriori vantaggi in fatto di dinamica di marcia che fanno della XF la berlina Jaguar più veloce e sportiva di tutti i tempi.


Alla base della dinamica di guida della nuova XFR c'è l'introduzione, per tutta la gamma XF, del controllo attivo del differenziale (differenziale posteriore a controllo elettronico) e dell'Adaptive Dynamics, la più recente innovazione in fatto di sospensioni a controllo computerizzato.


La nuova gamma di motori XF include anche una versione aspirata da 385 Cv del nuovo AJ-V8 di terza generazione a benzina, che sostituisce il V8 da 4.2 litri su tutti i mercati, tranne il Nord America, dove va ad integrarsi ad esso.


La nuova gamma XF introduce l'inedito motore diesel AJ-V6 da 3.0 litri con due turbocompressori sequenziali paralleli. Disponibile in due versioni, il motore eroga 240 Cv e 500 Nm o, nella versione diesel S, 275 Cv e 600 Nm di coppia, per un'enorme flessibilità con un elevato comfort. Rispetto al precedente diesel da 2.7 litri, la nuova versione da 275 Cv e 600 Nm riduce il tempo che la XF impiega per passare da 0 a 100 km/h di un sorprendente 23 per cento, ovvero a soli 5,9 secondi.


Ogni motore della gamma XF combina la maggior potenza e più elevate prestazioni ad un'eccellente guidabilità, oltre a consumi ed emissioni di CO2 altamente competitivi – entrambe le versioni diesel producono appena 179 g/km


Tutti i nuovi motori benzina e diesel offrono un incremento di potenza che raggiunge il 33 per cento e il 38 per cento per quanto riguarda la coppia, nonché una notevole riduzione dei consumi. Entrambi i motori diesel hanno un consumo medio nel ciclo combinato di 6,8 litri/100 km, con un miglioramento di quasi il 12 per cento rispetto al motore 2.7 litri.


La nuova XFR spicca per le esclusive caratteristiche di design degli esterni e degli interni, fra cui originali cerchi in lega da 20", paraurti rivisitati, prese d'aria anteriori ribassate, estensioni dei longheroni, prese d'aria sul cofano, quattro terminali di scarico e spoiler sul cofano del portabagagli.


La nuova XF Portfolio offre un'alternativa di lusso alla XFR, più orientata alle prestazioni, con un'enfasi maggiore su alcuni dettagli e sull'eccezionale cura artigianale fra cui i sedili anteriori riscaldati e raffreddati tramite ventilazione attiva e regolabili in 16 e 12 posizioni, cuciture a contrasto per gli inserti in pelle e una più ampia scelta di colori di inserti e impiallacciature.


Discrete modifiche dei dettagli esterni e nuovi cerchi in lega confermano l'evoluzione della gamma XF in perfetta armonia con il nuovo linguaggio stilistico della XF.


Tutta la gamma XF ora include quattro livelli di allestimento e finiture – XF Luxury, Premium Luxury, Portfolio e XFR – e un totale di cinque opzioni per i motori)