Jaguar XF



Recensione Jaguar XF

Auto Concessionari
Jaguar >>

Nuova Jaguar XF , recensione e prova su strada


Nonostante il marchio sia ufficialmente stato messo in vendita da Ford, la Jaguar prosegue nel suo lavoro di produzione e commercializzazione di modelli di lusso e di alta qualità. E lo fa con la berlina destinata a sostituire la S-Type.

 

 

Jaguar XF







 

Si chiamerà Jaguar XF il modello che sostituisce la S-Type, sul mercato dal 1999 e venduta in oltre 250.000 esemplari in tutto il mondo. E si tratta di una berlina dal design ricercato e più aggressivo, con soluzioni innovative da un punto di vista meccanico e di arredamento degli interni.

 

Esteticamente la XF si proporrà come la Jaguar più larga, e con dimensioni imponenti, visto che sarà lunga 4,96 metri, per una larghezza di 1,88 m. Ma le sue linee sono ben proporzionate e celano le dimensioni cospicue.

 

La carrozzeria della Jaguar XF è stata realizzata in modo che ci siano alcune linee che la attraversano: a partire da quella principale, che vede il suo inizio dal bordo della presa d'aria inferiore per arrivare alla coda attraversando tutta la linea di cintura, caratterizzata da un'idea di movimento costante e sportiva.

 

Il padiglione è basso e dispone della stessa inclinatura già vista sulla ultima nata della casa inglese, la XK. Il cofano è del tutto privo di prese d'aria, la calandra è spiovente, gli spigoli sono arrotondati. Il risultato complessivo è piacente: la XF è un'auto armonica ma sportiva, specie nella sua versione top di gamma, la SV8.

 

 

Foto Jaguar XF

 

 

Internamente troviamo le maggiori sorprese. Ispirandosi all'arredamento di lusso degli appartamenti, la Jaguar ha realizzato gli interni della XF giocando sul contrasto tra materiali caldi e morbidi, come la pelle ed il legno, e l'alluminio freddo ma capace di delineare i dettagli. I materiali, ovviamente, sono di alta qualità, come da tradizione Jaguar.

 

Le bocchette di areazione sono a scomprasa, mentre la plancia è caratterizzata da soluzioni che concedono parecchio all'elettronica ed alla tecnologia. Il volante è multifunzione, l'accensione avviene mediante il pulsante Start. Innovativo è il comando Jaguar Drive, ossia un selettore cilindrico che compare, salendo lungo il palmo della mano del guidatore, solo una volta messa in moto la vettura. Funge da cambio, che in tutte le versioni sarà automatico.

 

 

Motori Jaguar XF

 

 

Le motorizzazioni saranno tutte omologate Euro 4, con sospensioni anteriori a doppio triangolo e quelle posteriori multilink. I motori saranno 4, di cui solo uno turbodiesel.

 

Si parte con il 2.7 turbodiesel da 207 cavalli, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi, con una coppia di 435 Nm a 1.900 giri, per arrivare al 3.0 V6 da 238 cavalli. Per questo motore, le prestazioni parlano di 237 km/h di velocità massima, coppia di 293 Nm a 4.100 giri, accelerazione in 8,3 secondi.

 

Infine, due versioni della potente 4.2 V8. La prima, con 298 cavalli, 411 Nm a 4.100 giri ed accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, la seconda, più potente e top di Gamma, denominata Supercharged SV8, con 416 cavalli, 560 Nm di coppia a 3.500 giri ed in grado di accelerare in soli 5,4 secondi. Per entrambe, velocità limitata a 250 km/h.

 

La XF sarà prodotta negli stabilimenti di Castle Bromwich, vicino a Birmingham, e sarà commercializzata a marzo del 2008. I prezzi saranno più elevato do quelli della S-Type: si partirà infatti da 50.000 euro, ovviamente a salire a seconda dei modelli.

 

Interni XF

 




 
        Jaguar
 

Jaguar

Articoli

  Concessionari
Sito Ufficiale
Crash Test
Listino Nuovo
Listino Usato
Video Jaguar
Anticipazioni

Abarth
Alfa Romeo
Audi
Bmw
Chevrolet
Citroen
Dacia
Daihastu
Dr
Ferrari
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Infiniti
Jaguar
Kia
Lamborghini
Lancia
Lexus
Maserati
Mazda
Mercedes Benz
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Porsche
Renault
Saab
Seat
Skoda
Smart
Subaru
Suzuki
Toyota
Volvo
Volkswagen
Jeep
Tata
Rolls Royce
auto nuove
 


Condizioni d'uso | Contatti | Pubblicità | Editoriali | Credits | Privacy | Statistiche | Mappa

Vietata la riproduzione anche parziale di testi, video, immagini

Powered by Uniconet P.IVA: 08466910018