Infiniti FX



Recensione Infiniti FX

Auto Concessionari
Infiniti >>

Recensione e prova della Nuova Infiniti FX



Arriva anche in Italia la Infiniti FX, il SUV crossover di lusso ad alte prestazioni. Una linea intrigante ed impetuosa, incapace di passare per le strade della città senza venire opportunamente squadrata. Due motorizzazioni: la consueta, per il marchio, 3.700 da 320 cavalli e la potente 5.000 cc da 390 cavalli.



Nuova Infiniti    Infiniti FX    Infiniti FX Coupè








Nei mercati in cui Infiniti era già presente prima del 2008, la Fx era presente con il Crossover Suv FX45 e con il FX35. Lo sbarco in Italia del marchio di lusso della Nissan coincide con l'uscita del crossover FX di seconda generazione: l'FX37 e l'FX50. Più sportive rispetto alle precedenti versioni e più potenti. Inoltre, alla Infiniti hanno provveduto ad accentuare le caratteristiche di lusso che il brand garantisce.

 

Le linee esterne della Infiniti FX sono sportive e morbide, con un CX, coefficiente di aerodinamica migliorato, con un cofano dalla linea allungata, gli sbalzi anteriori e posteriori corti ed un passo lungo conferiscono alla FX un aspetto di una Crossover decisamente sportiva.

 

Nuove sono le uscite d’aria laterali poste dietro alle ruote anteriori, con una collocazione che consente di ridurre del 5% la portanza anteriore.

 

La carreggiata anteriore è stata allargata di 50 millimetri rispetto al modello precedente, che in Italia non abbiamo visto se non nei modelli di importazione. Cattivo e piacente il muso, caratterizzato dalla calandra a doppio arco, con fendinebbia di serie e proiettori Bi-Xeno. Il modello FX50 dispone dell'utilissimo sensore crepuscolare e dell'Adaptive Front lighting System di serie (sistema di proiettori adattabili - AFS).

 

Gli interni sono stati realizzati in modo da unire un nucleo di comando ottimizzato per le funzioni di guida ma in grado di fornire agli occupanti un elevato tasso di comfort e di eleganza. I sedili anteriori in pelle sono di nuovo design, sportivo e con regolazioni di tipo aeronautico. Sono ben 10 le regolazioni motorizzate con supporto lombare, riscaldamento e raffreddamento a seconda delle necessità.

L'abitacolo fornisce anche quattro prese di corrente 12V, la regolazione motorizzata del volante, la chiave con avviamento a pulsante, sistema stereo marcato Bose ed Intelligent Cruise Control.

 

Del motore 3.700 cc che supporta la FX 37 abbiamo già parlato a proposito della Infiniti G37 Coupè e della Infiniti EX37. Ci soffermiamo invece sul motore 5 litri della FX50. 8 Cilindri per 390 cavalli di potenza, il propulsore è in grado di erogare una coppia massima di 500 Nm.

 

Il cambio è automatico a 7 rapporti, dotato di Adaptive Shift Control ed opzione sequenziale tramite le levette sul volante. La velocità massima raggiungibile è di 250 km/h, l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,8 secondi. I consumi sono i seguenti: 18,8 litri per 100 km nel ciclo urbano, 9,7 litri in quello extraurbano e 13,0 nel misto.

 

Sul fronte della sicurezza, la presenza di Esp, Traction Control System e trazione integrale intelligente ATTESA E-TS con ripartizione intelligente della coppia (da 50:50 fino a 0:100) forniscono ampie garanzie di affidabilità.

 

Le sospensioni sono in alluminio, a doppi triangoli quelle anteiori e multi-link le posteriori, dotate di tecnologia “dual flow pass” degli ammortizzatori con molle antiscuotimento (per una marcia reattiva ma confortevole e guida stabile e precisa) e sistema attivo Continuous Damping Control (sistema di controllo continuo dello smorzamento - CDC). Quest’ultimo è dotato di un commutatore azionabile dal conducente con due impostazioni, “Auto” e “Sport”.

 

Il prezzo della FX va dai 57.851 euro della FX37GT ai 75.851 Euro della FX50S.

 

Sei sono (o saranno, visto che alcuni sono di prossima apertura) i centri Infiniti in cui acquistare le vetture di questo marchio. Essi si trovano a Milano (in Via Arona n°15), Roma, Padova, Bologna, Firenze e Torino.