Fiat Grande Punto



Fiat Grande Punto T-Jet

Auto Concessionari
Fiat >>

Recensione Fiat Grande Punto T-Jet




Grande Punto Turbo è la novità Fiat per questo inizio di estate. La piccola berlina torinese sarà equipaggiata da un potente motore benzina 1.400 cc 16 Valvole, T-Jet da 120 cavalli, capace di spingere la vettura ad una velocità di 195 km/h.



Foto Fiat Punto









Le caratteristiche della Grande Punto Turbo saranno le stesse già conosciute ed apprezzate delle altre versioni, così come il comportamento aggressivo, sportivo e dinamico tipico dei motori Fiat, qui sono ancor più enfatizzate dalle propensioni di questa auto.


Le doti sono le seguenti: carrozzeria piacente, stile personale e giovanile, ottime prestazioni, accelerazioni brillanti, consumi ridotti, massima affidabilità.

 


Gli allestimenti con i quali sarà disponibile sono il Dynamic, l'Emotion e lo Sport. Tutti gli allestimenti sono disponibili sia per la versione a 3 che a 5 porte. I prezzi vanno dai 15.200 euro della Dynamic, per arrivare ai 16.500 della versione Sport.

 


Il motore è stimolante, visto che, tra l'altro, oltre ad una velocità massima di quasi 200 km/h, dispone della coppia più alta a numeri più bassi della sua categoria, oltre ad essere quella che costa di meno, rispetto alle rivali della stessa fascia.

 


Di serie su tutte le versioni l'ESP, l'Hill Holder, ossia l'assistente alla guida che aita nelle partenze in salita.

 


Il 1.4 16v T-Jet ha una potenza di 120 cavalli (90 Kw) a 5.000 giri al minuto, con una coppia massima di 206 Nm, già a 1.700 giri! La guida può essere quindi parsimoniosa e leggera ma, se desiderato, scattante e brillante facendo leva sui rapporti brevi del cambio e sulla prontezza della risposta del motore schiacciando in modo deciso sull'acceleratore.

 


La Punto Turbo, o T-Jet come da nome ufficiale, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,9 secondi, con consumi nell'ordine dei 6,6 litri per percorrere 100 chilometri nel ciclo combinato.


Si tratta dunque della seconda versione davvero sportiva ed audace della Punto, dopo la già presentata Punto Abarth.