Volkswagen Golf



Recensione Volkswagen Golf Variant

Auto Concessionari
Volkswagen >>

Recensione Nuova Volkswagen Golf Variant



La familiare, o Station Wagon che dir si voglia, derivata dalla Golf, torna sul mercato con un look finalmente piacente ed azzeccato, oltre che con motori potenti e brillanti, e tanto tanto spazio.


Proprio in questi giorni è finalmente nei concessionari Volkswagen, la Nuova Golf Variant. Una versione familiare della Golf molto veloce, con il comfort classico della Golf, silenziosa e con molto carico a disposizione, pur restando un'agile vettura.

La versione precedente non era bella. Sembrava quasi che alla Golf Berlina avessero aggiunto un pezzo e si fossero fermati lì. Ora le cose sono differenti, sono stati investiti denaro e risorse di ricerca per arrivare al risultato che vi stiamo raffigurando in eslusiva.




Foto Golf Variant 2007








Esteticamente


Il pianale, ovviamente, è lo stesso della berlina, e non poteva essere altrimenti. La lunghezza massima invece arriva ora a 4,56 metri, con un passo, invariato, di 2.58 metri. La coda, essendo più lunga, è stata rivisitata in modo razionale e piacente, avvicinandosi alle forme ed allo stile tipico delle Audi Avant.

Il bagagliaio ora è importante, capace di contenere ben 1.550 litri. Che sono in realtà 560 con i 5 sedili occupati. Un risultato comunque rilevanti. Il tetto panoramico, in cristallo, è un surplus davvero apprezzato, capace com'è di conferire luminosità e freschezza specie nella stagione estiva. Abbassando i sedili posteriori, si ottiene un vano di carico piatto, ideale per caricare oggetti anche ingombranti senza alcuna difficoltà.

Internamente


Le finiture sono, al solito, eccellenti. Materiali di qualità, razionalità alla tedesca, senza troppi fronzoli. I sedili sono ergonomici e regolabili elettricamente, e, a seconda degli allestimenti, possono essere in pelle. Il volante contiene i comandi per la regolazione dell'impianto sonoro, di buon livello.


La dotazione di sicurezza, attiva e passiva, è del tutto in linea con le aspettative e con gli standard del marchio.


        Nuova Golf Variant

Motorizzazioni


Motore di attacco è il benzina, 1.600 cc. con quattro cilindri e capace di sviluppare una potenza di  102 cavalli. Seguito dal più potente 1.400 cc. con 140 cavalli, dotata di cambio a 6 marce manuale.

Le motorizzazioni a gasolio partono dal potente 1.900 TDI da 105 cavalli di potenza, con cambio a 5 rapporti, per finire al top di gamma, il 2,0 litri TDI da 140 cavalli, con una coppia massima di 320 Nm a 1.750 giri, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,8 secondi ed una velocità massima di 205 km/h. Il consumo medio di questa versione è di 5,6 litri per 100 km, nel ciclo misto.

Il TDI da 105 CV impiega 5,2 litri per percorrere 100 km, nel ciclo combinato.

Tutti i diesel dispongono di filtro antiparticolato.