Ford Galaxy



Nuova Ford Galaxy

Auto Concessionari
Ford >>

Recensione e caratteristiche della Ford Galaxy

La Ford, già presente nel settore delle monovolume con la S-Max e la C-Max, immette sul mercato anche la versione 2006 del suo storico modello, il Galaxy.


E sono oltre due terzi i componenti che la Nuova Galaxy condivide con la sorella più sportiva, pur mantenendo, almeno esteticamente, le sue prerogative caratteristiche, con una dimensione maggiore (4,82 metri di lunghezza, 1,88 di larghezza e 1,76 di altezza), ed una propensione ad essere un'auto per una famiglia numerosa che vuole viaggiare comoda, che ama nel tempo libero spostarsi senza dover limitare la propria disponibilità di accessori da spostare da una parta all'altra, magari dalla casa di città a quella di montagna.


Il frontale
è caratterizzato dal cofano spiovente, i fari a goccia, la calandra non eccessiva nelle dimensioni, con l'assenza, rispetto al modello precedente, della fascia del paraurti in plastica che costeggiava lateralmente tutta la vettura. I fari fendinebbia sono integrati nel nuovo paraurti basso. Posteriormente, la coda è originale, con il lunotto dal taglio geometrico, che finisce per accogliere anche le luci. Il padiglione alto dispone di vetri squadrati, che conferisce molta luminosità interna e tanta visibilità.


Nuova Ford Galaxy  Foto Galaxy  Interni della Galaxy Ford








Con tutti e sette i passeggeri trasportabili a bordo, la Galaxy è in grado di ospitare una capacità di carico da 308 litri, che si spingono sino a 1260 abbattendo, mediante il Ford Flat System, due sedili della terza fila, per arrivare all'ottima cifra di 2.325 quando si abbatte anche la fila centrale di sedili.


La plancia
è essenziale e fornita di tutto ciò che serve. La consolle centrale si inserisce come a se stante nell'insieme dell'abitacolo. Particolare è la leva del freno a mano a forma di cloche.

Sul fronte dei motori, sono quattro le motorizzazioni disponibili, una sola a benzina e ben tre a gasolio. Versione di accesso è la 2.0 con 145 cavalli (107 kw), 190 Nm di potenza a 4500 giri, con una velocità massima di  197 km/h, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi.

La 1.8 TDCi
è sia nella versione da 100 che da 125 cavalli. La seconda dispone di una coppia massima di 320 Nm a 1800 giri, con una velocità massima di 190 km/h ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi. Consuma 8,0 litri di gasolio per percorrere 100 km nel ciclo urbano, 5,3 nel ciclo extraurbano e 6,3 litri nel misto.

La versione top di gamma è la 2.0 TDCi con 140 cavalli (193 kw), un rapporto di coppia di 320 Nm a 2000 giri, una velocità massima di 193 km/h ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi. Per quanto concerne i consumi, la Galaxy 2.0 TDCi impiega 8,2 litri per 100 km nel ciclo urbano, 5,5 nell'extraurbano e 6,5 nel misto. Ha di serie il FAP, filtro antiparticolato.

Gli allestimenti sono due, il Plus (+), dispone dell'ESP, di ben nove airbag, del climatizzatore automatico bi-zona, e del sistema Fold Flat per la disposizione delle file dei sedili posteriori. L'allestimento Ghia
è il più completo, con i cerchi in lega , il climatizzatore automatico con regolazione apposita anche per i posti delle file dietro, il cruise control ed i sensori di pioggia e crepuscolare.

Molti gli optional disponibili, con impianti stereo potenziati, navigatore satellitare, filtro antiparticolato per i diesel, fari adattivi in curva, fari bi xeno, sospensioni attive e tetto panoramico con consolle superiore.