Ferrari F430



Recensione Ferrari F430

Auto Concessionari
Ferrari >>

Recensione e prova della Ferrari F430


La guida della vettura, che pur dispone della tecnologia derivata dalla Formula 1, è decisamente più semplice ed intuitiva rispetto a quanto accadeva per i modelli Ferrari ad 8 cilindri del passato.



Ferrari F430     Nuova Ferrari F430     Foto Ferrari F430









La linea è disegnata come di consueto da Pininfarina in collaborazione con il centro del design Ferrari, con soluzioni che rendono non solo splendida la F430, ma anche aerodinamica e con soluzioni meccaniche di altissimo pregio.

Le prese anteriori per l'aria sono di derivazione dai vecchi modelli, così come le bocchette sporgenti nell parte alta del retro della vettura. Questi i richiami al passato Ferrari. Ma tante sono le soluzioni innovative. Prendiamo i gruppi ottici, simili a quelli della Enzo, o il grosso estrattore d'aria che è stato realizzato per velocizzare i flussi d'aria che passano sotto la vettura, facendo sì che anche a velocità proibite la vettura stia incollata al terreno.

I cerchi in lega sono fantastici: 19 pollici di diametro, cinque razze sdoppiate. Poi lo specchio retrovisore con la sigla della vettura, ed il motore contenuto in un cofano la cui parte superiore è in cristallo trasparente, come a mettere in bella mostra le evoluzioni meccaniche contenute nel motore.

Motore che è un V8 ad albero piatto, con una cilindrata che, rispetto alla Modena passa da 3586 a 4.308 cc, con una diminuzione complessiva dei pesi, degli ingombri, un miglioramente della coppia del 25% così come per la potenza, che attiva a 490 cv a 8.500 giri, e 465 Nm a 5.250 giri. Il motore della F430 è perfettamente in regola con le normative antinquinamento Euro4.

Il cambio di base è manuale a sei rapporti, ma è possibile richiedere il cambio elettroattuato derivante dalla F1. Prestazioni ovviamente inimmaginabili: 315 km/h di velocità massima, 4 secondi per passare da 0 a 100 km/h. E via discorrendo.

Chiaramente, anche gli interni, pur nello stile riservato tipico della casa di Maranello, è all'altezza della fama del marchio. La Ferrari F430 ha sedili di pelle pregiata, che ricopre peraltro anche i pannelli porta, i lati della plancia, i particolari del tunnel centrale. Consolle e bocchette dell'aria con rifiniture in alluminio.