Dodge Nitro



Recensione Dodge Nitro

Auto Concessionari
Dodge >>

Recensione e caratteristiche della Dodge Nitro

 

Con la stessa meccanica della Dodge Caliber, il debutto della Dodge Nitro colpisce nel segno. La Dodge Nitro si presenta come un Suv dalle forme squadrate, in grado di farsi notare da parte di chiunque non abbia l'abitudine di vedere circolare una Sport Utility lunga 458 cm, larga 186 ed alta 177, dalle forme così audaci e prominenti. Il segmento in cui la Dodge ha lanciato questa vettura è piuttosto affollato e quindi è proprio la carta dell'originalità quella su cui punta maggiormente.



Dodge Nitro     Foto Dodge Nitro     Immagini Dodge Nitro









Gli interni della Nitro sono al limite della spartaneria, ma razionali, completi, ben realizzati e coerenti con l'aspetto estetico.

 

Tutto, dai materiali alle forme, lasciano una sensazione di robustezza. Ottimo per la sua utilità il sistema Load'n go, che fa scorrere il pianale estraibile di quasi mezzo metro, al fine di poter agevolerare le operazioni di carico e scarico.

 

Tre sono gli allestimenti disponibili, l'SE, l'SXT e l'R/T con cambio automatico. Gli accessori di serie sono molti, sin dal modello di ingresso, a partire da climatizzatore, ABS, ESP, controllo di trazione, lettore MP3, chiusura centralizzata. Procedendo con gli allestimenti più completi, la dotazione di serie comprende anche cerchi in lega, fendinebbia, computer di bordo.

 

La Dodge Nitro dispone della trazione integrale per tutte le versioni, ad eccezion fatta per la 2.8 SE che è disponibile anche con la sola trazione posteriore. Il conducente ha la possibilità di ottenere una ditribuzione della coppia fino ad un rapporto di 50:50 in caso di necessità.

 

La Dodge Nitro è disponibile in 2 motorizzazioni, la 4.0 R/T e la 2.8 turbodiesel common rail.

La 4.0 R/T ha una potenza di 260 cavalli, con un rapporto di coppia di 360 Nm a 4.000 giri. E' in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 202 km/h. I consumi di questa versione non sono certo alla portata di tutti: 11,3 litri per percorrere 100 km nel ciclo misto, 15,5 in quello urbano e 8,8 in quello extraurbano.

 

Decisamente più abbordabile sia in termini di prezzo che di consumi la 2.8 CRD, nei suoi 3 allestimenti. Con una potenza di 177 cavalli, una coppia massima di 460 Nm a 2.000 giri/min, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi (10,5 la versione R/T) e di raggiungere la velocità massima di 180 km/h.

 

I consumi, dicevamo, sono più contenuti della versione a benzina: 10,8 litri per percorrere 100 km nel ciclo urbano, 7,3 in quello extraurbano e 8,6 nel misto. (12,2 - 7,8 e 9,4 per la versione R/T).

 

Il prezzo della Dodge Nitro va dai 27.961 Euro della versione 2.8 CRD SE 2WD, ossia a trazione posteriore, ai 38.661 Euro della 4.0 R/T. Tutte le motorizzazioni diesel sono fornite del DPF, filtro antiparticolato.