Daihatsu Terios



Recensione Daihatsu Terios

Auto Concessionari
Daihatsu >>

Recensione della nuova Daihatsu Terios


L'icona del Suv urban style, tanto in voga oggi dopo i primi anni di richiesta solo per le Suv oversize, la Daihatsu Terios, una delle 10 vetture più vendute di tutto il comparto fuoristrada nel mercato italino.Il modello più venduto della Daihatsu in Europa.


Il restyling di questa riuscita vettura è avvenuto nel corso del 2008, in modo da renderne le linee e le soluzioni tecniche più attuali, senza prescindere dalle caratteristiche che stanno facendo tanto apprezzare il Terios in Italia. La lunghezza della Terios è di 4,055 metri, con un raggio di sterzata di appena 4,9 metri, rendendo questa vettura davvero agile ed adata al traffico cittadino, oltre che, grazie alla presenza della trazione integrale, adatta alla guida offroad.



    Dahiatsu Terios    







Bello e riuscito il design esterno, che con l'ultimo restyling ha ottenuto nuovi paraurti anteriori e posteriori, cerchi in alluminio da 16 pollici, una griglia anteriore più aggressiva, e rinnovati gruppi ottici posteriori. Molte le novità anche all'interno, con una nuova e diversamente colorata consolle centrale, con volante sportivo, climatizzatore automatico di serie ed un nuovo impianto stereo che comprende il lettore cd ed MP3, oltre all'attacco ausiliario per apparecchi di enterteinement.


Il vano di carico, immutato, è discreto, ma soprattutto versatile, grazie alla possibilità di abbattere in modo asimmetrico i sedili posteriori. La capacità di carico è di 380 dm3 che possono arrivare fino a 1000 dm3. Il nuovo Daihatsu Terios dispone di due motorizzazioni benzina di piccola cilindrata: 1.3 e 1.5, dotate entrambe di trazione integrale e di bloccaggio del differenziale centrale, con sistema di fasatura variabile delle valvole DVVT.


La Terios 1.3 è in grado di sviluppare una potenza massima di 86 cavalli, con una coppia massima di 120 Nm a 3200 giri. Accelera da 0 a 100 km/h in 13 secondi e raggiunge la velocità massima di 150 km/h. I consumi sono nell'ordine dei 9,5 litri per 100 km nel ciclo urbano, 7,0 in quello extraurbano e 7,3 nel misto. Per questa motorizzazione è prevista anche la versione bi-fuel a doppia alimentazione benzina GPL, denominata Green Powered.


La Terios 1.5 è in grado di sviluppare una potenza massima di 105 cavalli, con una coppia massima di 140 Nm a 4400 giri. Accelera da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 165 km/h. I consumi sono nell'ordine dei 9,5 litri per 100 km nel ciclo urbano, 7,0 in quello extraurbano e 7,3 nel misto. Anche per questa motorizzazione è prevista anche la versione bi-fuel a doppia alimentazione benzina GPL.


La guida della Daihatsu Terios è piacevole, grazie al suo assetto alto ed agli sbalzi ridotti che consentono di rendere molto bene nell'offroad, affrontando in modo agevole partenze su neve o fango, utilizzando in caso di difficoltà il tasto di blocco del differenziale centrale al fine di assicurare al veicolo la corretta motricità. SOltanto a richiesta il sistema del controllo elettronico di stabilità.


La Daihatsu Terios, che ha una garanzia di 3 anni o di 100.000 km, è proposta ad un prezzo che va da 18.141 Euro fino a 26.141 Euro della 1.5 4WD Offroad Green Powered.