Dacia Logan



Recensione Dacia Logan

Auto Concessionari
Dacia >>

Recensione e motori della Dacia Logan



Dacia Logan è la prima vettura Low Cost che la Renault ha presentato con il marchio Dacia. Le vetture della Dacia contengono il meglio della tecnologia Renault, con allestimenti e logiche produttive limitate all'essenzialità, a quanto cioè un automobilista necessita e senza alcun fronzolo che spesso fa lievitare il prezzo di una vettura.




Dacia Logan  Immagini Logan  Foto Dacia Logan









Ecco allora la Dacia Logan, disponibile in tre motorizzazioni: 1.4 benzina con 75 cavalli, 1.6 benzina con 90 cavalli e 1.5 dCi, a gasolio, con 70 cavalli. Il prezzo è praticamente imbattibile, a partire da 8.141 euro.


Ma com'è stata progettata e realizzata una vettura che viene commercializzata ad un prezzo così inferiore rispetto a quello delle concorrenti? Cercando accordi con i produttori dei componenti, riducendo al minimo gli accessori non indispensabili, tagliando i costi di progettazione ma senza mai cedere a compromessi per quanto concerne sicurezza, costi di gestione, consumi ed affidabilità.


La Dacia Logan ha dimensioni abbondanti, con una lunghezza di 4,250 metri, una larghezza di 1,736 metri ed una altezza di 1,53 metri. L'abitabilità interna è encomiabile con una capacità di carico di 510 dm3.


Anche all'interno la Dacia Logan non sfigura e non dà la sensazione di aver tirato troppo la corda dell'economicità ad ogni costo. Il posto guida è comodo e ben realizzato, i materiali non sono certo di prestigio ma sono di discreta qualità.


La razionalità e la robustezza sembrano essere gli aggettivi che meglio identificano la filosofia costruttiva della Renault Low Cost. La plancia è monoblocco, priva di viti di fissaggio.


La console contiene in modo intuitivo i comandi principali quali climatizzatore e radio. La grafica degli strumenti è semplice ma non banale. Di serie, per ogni allestimenti, la Logan dispone di ABS, Airbag lato guida, airbag passeggero, appoggiatesta posteriori, immobilizzatore, pretensionatore delle cinture e transponder.


Per quanto concerne la sicurezza, la Logan ha ottenuto le 3 stelle nei test dell'EuroNCAP.


Il motore 1.4 ha una potenza di 75 cavalli, una coppia massima di 112 Nm a 3.000 giri/min, è in grado di raggiungere una velocità di 162 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 13 secondi. I consumi sono più che positivi, 9,4 litri per 100 km in città, 5,5 nel percorso extraurbano e 6,9 in quello combinato. La massa di questa vettura è di 975 kg.


La motorizzazione 1.6 è caratterizzata da una potenza massima di 87 cavalli, una coppia di 128 Nm a 3.000 giri/min. E' in grado di raggiungere una velocità massima di 175 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi. La Logan 1.600 necessita di 10 litri per percorrere 100 km nel ciclo urbano, 5,8 in quello extraurbano e 7,3 in quello misto.


Le versioni a gasolio sono due. La prima, la 1.5 dCi, ha una potenza di 68 cavalli. Esprime una coppia di 160 Nm a 1.700 giri/min. Raggiunge una velocità massima di 158 km/h. I dati relativi ai consumi sono entusiasmanti: 5,8 litri per 100 km nel ciclo urbano, 4,1 in quello extraurbano e 4,7 in quello misto. La seconda è la 1.5 dCi con 85 cavalli. Questa motorizzazione è in grado di raggiungere una velocità massima di 167 km/h. I consumi: 5,3 litri per 100 km nel ciclo urbano e 4,2 e 4,6 rispettivamente per quello extraurbano e quello combinato.


La Dacia Logan rispetta le normative antinquinamento Euro 4 in tutte le sue motorizzazioni.