Opel Corsa



Nuova Opel Corsa

Auto Concessionari
Opel >>

Recensione e prova della Opel Corsa


La Opel Corsa è giunta alla sua quarta generazione, con il traguardo dei 10 milioni di vetture vendute che sarà raggiunta verosimilmente proprio da questa versione. Che, peraltro, sembra essere la più riuscita, per la sua forza rivoluzionaria e le linee belle pur essendo in linea con la tendenza attuale ripresa dalle sue concorrenti.



Foto Opel Corsa









La versione a 3 porte è studiata per un pubblico giovane, con la possibilità di personalizzazioni che possono sfruttarne le doti sportive che sembrano innate. La versione 5 porte è più portata per la famiglia, anche se le due versioni sono lunghe uguali, 4 metri, e alte uguali, 1,488 m, la versione più spaziosa è più larga di 14 cm.


Anche la parte posteriore è differente, poichè nella versione da 3 porte ha un taglio nei finestrini tagliati, sul modello di una coupè, mentre più classica è la 5 porte. In comune entrambe hanno i fari, il cofano e i parafanghi anteriori.

Internamente è comoda, al punto di essere omologata per cinque adulti in entrambe le versione, 3 e 5 porte. Anche la guidabilità è eccelsa, specie in città. Il telaio è stato studiato per rendere molto agile e sicura la vettura. Lo spazio interno è aumentato decisamente, così come il livello di sicurezza, sia attiva che passiva (5 stelle Euro Ncap).


L'ABS è di serie su tutti i modelli, così come l'ESP, controllo elettronico di stabilità, ed anche l'innovativo Tc. Presenti gli airbag frontali (bifase) e laterali, le cinture di sicurezza con pretensionatori, l'illuminazione dei fari dinamica nelle curve ed il sistema integrato Ids, che si occupa di gestire i meccanismi di controllo della sicurezza, come la frenata di emergenza.

Grazie al piantone rigido, lo sterzo è più affidabile; il volante è regolabile bi-direzionalmente. Il servosterzo è elettroidraulico ed è leggero in città e più rigido alle velocità più elevate. Dalla versione 1.3 lo sterzo è ad assistenza variabile, che diventa progressiva nella versione sport.


Internamente, il guidatore ed il passeggero sono comodi, gli interni sono eleganti e giovanili. La Nuova Corsa è capace di memorizzare cinque impostazioni base di guida, stazione radio, volume e temperatura interna.

Il modello di entrata è la 1.0 da 12 valvole, economica e attenta ai consumi. 1.2 e 1.4 sono le altre due versioni, con potenza di 80 e 90 cavalli rispettivamente, con cambio manuale a 5 rapporti. I diesel sono il 1.3 CDTI con 75 cavalli e 90 cavalli, mentre è innovativo il 1.7 con ben 125 cavalli, che nella versione sport è una piccola auto capace di divertire senza far piangere il portafogli. Tutti i motori soddisfano ampiamente le normative Euro 4.