Confronti



Ford Kuga - Nissan Qashqai - Volkswagen Tiguan


Auto Concessionari

Confronti>>

 

 

Sfida tra Crossover: Tiguan, Kuga e Qashqai a confronto


L'arrivo della Ford Kuga, e l'incredibile successo che questa Suv Crossover sta riscuotendo tra gli automobilisti, non sorprende più di tanto. Il fascino che questo tipo di vettura riscuote è ormai assodato. Ciò che talvolta stupisce è che ad essere sorprese dal loro stesso successo siano le case automobilistiche.



Ford Kuga     Nissan Qashqai    Volkswagen Tiguan





Non sappiamo se è il caso della Ford Kuga, ma di sicuro sappiamo che è il caso delle sue principali concorrenti: la Nissan Qashqai e la Volkswagen Tiguan. La Qashqai è stata probabilmente la prima Crossover Suv disponibile ad un prezzo decisamente competitivo (visto che, la Bmw X3, è subito nata con ambizioni differenti). E le vendite sono state clamorose: 2.500 consegne mensili ed un tempo di attesa per la consegna che può arrivare fino a 6 mesi! Anche la Volkswagen si è fatta cogliere alla sprovvista: la Tiguan è un grande successo, ma la produzione va a rilento e la clientela si lamenta.



Ford Kuga foto     Nuovo Nissan Qashqai     Nuova Tiguan



Riteniamo che siano proprio queste tre vetture: Kuga, Tiguan e Qashqai siano quelle che si pongono sul podio tra le Crossover medie, accessibili come gestione e come prezzo. E, per questi motivi, abbiamo deciso di metterle a confronto.


Il prezzo è simile: dai 26.851 della Qashqai (versione 2.0 dCi), ai 30.451 della Tiguan (versione 2.0 TDI), per finire con i 29.651 della Kuga (versione 2.0 TDCi Titanium). Stessa cilindrata per tutte, stessa alimentazione a gasolio. A livello estetico tutte e le tre le sfidanti riescono a mostrare una linea moderna, armonica ed aggressiva al contempo. Diventa, pertanto, solo una questione di gusto personale.


Le dimensioni sono, anche qui, simili, con lo spazio inferiore interno della Tiguan che però sopperisce con una maggiore capacità di carico della stessa. La Volkswagen, forse a giustificare al meglio il prezzo superiore, risulta essere anche quella meglio curata internamente.


A livello stradale, la Qashqai risulta essere quella meno silenziosa e ciò è dovuto ad una maggiore rigidità della giapponese rispetto alle concorrenti. La Kuga regge comunque bene il confronto anche se questa vettura così disinvolta avrebbe dovuto essere accompagnata da un motore maggiormente prestazionale. La Kuga infatti, come vedremo in seguito, è, tra le tre reginette, quella che raccoglie le prestazioni inferiori.



Nuova Kuga Suv    Immagini Nissan Qashqai     Immagini Volkswagen Tiguan



Le prestazioni tra vetture che dispongono di una motorizzazione simile sono molto rilevanti, nonostante lo scarto sia talvolta minimo. La Tiguan ha una potenza di 140 cavalli, una coppia massima di 320 Nm a 1750 giri. La Qashaqai ha una potenza di 150 cavalli, una coppia massima di 320 Nm a 2.000 giri. La Kuga ha una potenza di 136 cavalli, una coppia massima di 340 Nm a 2.000 giri.


Le differenti potenze (ben 14 cavalli tra la Kuga e la Tiguan), sono perfettamente rispettate nell'analisi delle prestazioni. Quanto alla velocità massima, la Kuga si ferma a 182 km/h, la Qashqai a 192 km/h e la TIguan a 186 km/h. Anche il dato relativo all'accelerazione da 0 a 100 km/h mette sul gradino più alto del podio la giapponese: 10,5 secondi, contro i 10,9 della Tiguan e 11 netti della Kuga.


Non è una sorpresa scoprire che anche sul fronte dei consumi la Nissan vince il confronto. Percorre, ad una velocità costante di 130 km/h, ben 11,3 km con un litro, contro i 10,1 della Tiguan ed i 9,6 della Kuga.


Per concludere, possiamo dire che a livello di prestazioni è la Qashqai a vincere la sfida, forte anche di un motore maggiormente adeguato. Quel che la giapponese guadagna in prestazioni lo perde però nel comportamento off-road, per il quale non sempre risulta all'altezza. La Kuga, forse grazie al fatto di essere l'ultima arrivata, a giudizio della nostra redazione è la più originale ed attraente da un punto di vista estetico. Ma non basta. La Tiguan, a nostro parere, è la Crossover ideale: ottimo motore, buoni i consumi, bella la linea, ampio il bagagliaio. Con l'unico inconveniente del prezzo, oltre i 30.000 euro.


L'arrivo della Kuga non dovrebbe spaventare le concorrenti, più che altro perchè in un segmento in tale crescita, sembra esserci spazio per una rivale così agguerrita. Nella scelta tra le tre, occorre ragionare sulla base delle proprie preferenze: aspetto estetico (a vantaggio della Kuga), prestazioni e prezzo (a vantaggio della Qashqai), affidabilità (Tiguan). A voi la scelta.