Nuova 500

Home Page - - Listino Nuovo - Concessionari - Sezione Usato - Confronti




Fiat>>dossier 500 >> Conferenza Stampa presentazione Nuova Fiat 500
.................................................................................



Ore 9.30, inizia una delle conferenze stampa più attese della storia dell'automobile mondiale. E' Luca De Meo, il responsabile del Brand Fiat, a introdurre la giornata, gli argomenti e a presentare l'intervento di Sergio Marchionne, Amministratore delegato Fiat, che fa il suo ingresso al PalaIsozaki alle ore 10.06.



De Meo è vestito casual, in jeans e felpa Fiat. Che spiega l'importanza del bianco nell'uso della 500: sono bianche tutte le 500 viste in anteprima, perchè il bianco è un colore da riempire, è il punto di partenza per una vettura tutta da personalizzare, ma anche per il futuro della Fiat. La 500 appartiene a tutti, il futuro è quindi da colorare, tutti assieme.


I partecipanti alla conferenza stampa sono invitati ad inviare degli sms che esprimano l'impressione della Nuova 500. Da questi sms De Meo partirà per raccontare la Nuova 500. Le parole NOI e GENTE sono quelle che per il giovane dirigente rappresentano la nuova filosofia FIAT. Al lancio della prima 500, nel 1957, la piccola vettura Fiat fu la sintesi tra i bisogno della società italiana del boom economico e l'azienda automobilistica stessa. Oggi è e sarà ancora così, perchè la 500 sarà un'automobile per la gente. Dalla Panda, passando per la Grande Punto, fino ad arrivare alla Bravo, la Fiat ha riavvicinato la gente al piacere della guida, ai gusti degli automobilisti. Con 500 si raggiunge il top di questa filosofia, come dimostrano le circa 100.000 persone che hanno seguito online in streaming la conferenza stampa di presentazione.


L'intento è quello di avvicinare al marchio Fiat una clientela nuova, che non aveva mai pensato alla casa torinese nell'acquisto di una vettura.


"Nel 57 la 500 soddisfò il bisogno italiano di autovetture, e fu anche la scintilla per il decollo della Fiat. La 500 fu la prima auto per i giovani, la prima auto per le donne, la prima seconda auto per molte famiglie. Oggi la Nuova 500 favorirà nuovi modelli di consumo, basati sull'unicità, la semplicità, la modernità."



Alle 9.43 entrano in scena le 500. 4 modelli, tutti bianchi, una ha il tricolore sul cofano. Un lungo applauso le accoglie. Le parole di De Meo sono:" E' bella. E' meravigliosa." Inizia lo spot con Sergio Marchionne protagonista, con irriverenti e simpatici bambini. Lo spot è stato pensato dall'A.D. in persona.


De Meo passa a raccontare da un punto di vista tecnico la Nuova 500. Parla del grande impatto ecologico della 500. La Fiat è la vettura con i valori di emissioni inquinanti più bassi, ed è la prima auto aderente alle normative antinquinamento Euro 5, con un anticipo di 2 anni rispetto a quanto richiesto dall'Unione Europea.


Sul fronte della sicurezza, la 500 ha 7 airbag, ha l'ESP su tutte le versioni. La Fiat si aspetta il verdetto di 5 stelle dell'Euro NCap.


Sono 500.000 i dettagli, anche piccoli, di personalizzazione. Tante sono le tecnologie all'avanguardia, dal Blu & Me di seconda generazione, all'attaco per l'I-Pod, al nuovo navigatore portatile, fino ad arrivare a diverse opzioni di profumazione dell'ambiente. Le 4 milioni di idee lanciate dagli utenti sul sito ufficiale della 500 sono state accuratamente valutate e, in alcuni casi, sposate appieno.


Una forma di finanziamento particolare: con 500 centesimi al giorno, ossia 5 euro, senza anticipo, ci si porta a casa la Nuova 500, tutti i modelli. La capacità produttiva della Nuova 500 è di 120.000 unità annue, nello stabilimento polacco. Ma Marchionne, in seguito, dirà che si sta lavorando per aumentare la capacità produttiva dello stabilimento.


I prezzi della Nuova 500. De Meo si tiene vago, ma dichiara che la versione di accesso sarà in vendita da 10.500 euro, e sarà un modello equipaggiato già da un livello intermedio (per alcuni mercati, il prezzo sarà inferiore ai 10.000 euro, con accessori più bassi. De Meo spiega che l'esigenza italiana è quella di una vettura molto equipaggiata e di qualità elevata). Il top di gamma avrà un prezzo di 14.500 euro.


Marchionne fa il suo ingresso in sala alle ore 10.06, accompagnato dai bambini dello spot. Vestito con il suo solito maglione blu scuro. Dichiara subito che: "Il mondo sarebbe migliore se ci si ricordasse di come pensavamo da bambini."


"Sono amministratore di questa azienda da 3 anni. Un progetto straordinario, in cui sono stato accompaganto da dirigenti giovani e capaci, entusiasti del loro lavoro. Loro hanno portato alla Fiat la capacità di sognare."


La Fiat di oggi fa degli standard di qualità un Must. Oggi la Fiat, ed in particolare la 500, ha scavalcato le vetture giapponesi in termini di qualità. La nuova filosofia della 500 si basa su 3 linee guida, che Marchionne racconta nel suo intervento.


- Basi Solide.

La Fiat ha ora solide basi finanziare ed economiche. Oggi il gruppo ha meno di un miliardo di euro di indebitamento. Il valore di mercato è stato quadruplicato, ed il marchio ha riconquistato importanti quote di mercato.


- Proiettarsi nel futuro.

Gli obiettivi sono stabilit, chiari, lineari. E tutti da raggiungere. Entro 4 anni, ossia entro il 2010, la Fiat intende diventare un grande gruppo industriale, con 70 miliardi di euro di fatturato da raggiungere. La Fiat intende scalare almeno 2 posizioni nella classifica mondiale ed europea di costruttori. Portare a compimento i 22 accordi finora raggiunti con altre case automobilistiche, dopo la fine del rapporto con General Motors. La Fiat del futuro sarà una casa produttrice con un sistema produttivo all'avanguardia, con Zero Difetti.


- I Valori della Fiat.

La Fiat è e sarà un'azienda non solo capace di produrre vetture di alta qualità e di fascino, ma anche un'azienda che mette al centro della sua filosofia produttiva la qualità della vita lavorativa dei suoi dipendenti. Dagli impiegati agli operai. Un'azienda dove la meritocrazia sarà un valore fondamentale, dove le condizioni del lavoro saranno ottimali. "La Fiat sarà un esempio per i suoi principi morali e sociali."


Poi Marchionne chiarisce il rapporto tra Fiat e Italia: "Si dice che ci sia un rapporto causa effetto tra noi e il nostro paese, che ciò se va bene la Fiat va bene l'Italia. Può essere vero, ma ciò che deve accadere è che quel che va bene per l'Italia va bene per la Fiat. Noi ci limitiamo a fare auto, con la testa e con il cuore."


La 500 non è solo una macchina, è un manifesto viaggiante. l'11 Luglio la fiat compie 108 anni: la 500 è il miglior regalo possibile. Marchionne ringrazia poi i principali collaboratori, da Luca De Meo a Roberto Giolito, che ha disegnato la vettura, fino agli operai della Fiat in Polonia, che la 500 l'hanno costruita.


AL termine del discorso di Marchionne, partono i 3 spot che vedremo in televisione da oggi. Con la scena del film di Tornatore, del film Nuovo Cinema Paradiso, con il macchinista Philippe Noiret che mette in moto il proiettore, ed un piccolo Totò Cascio che guarda estasiato le immagini sullo schermo. In queste immagini, i momenti storici della vita italiana e mondiale, dove si vedono le immagini del muro di Berlino abbattuto, la manifestazione dei 40.000 del 1980, Piazza Fontana, la Stazione di Bologna, le bare di Nassirya, la strage di  Capaci. E i personaggi simbolo, da Giovanni Paolo II a Edoardo de Filippo, passando per Gaber, Fellini, Totò, Madre Teresa di Calcutta, Sandro Pertini, Giorgio Napolitano, Ciampi, Moravia, Oriana Fallaci, Sordi, De Gasperi, Coppie Bartali, Falcone e Borsellino, Mariangela Melato.


Lo slogan dello spot è degno della migliore conclusione: La Fiat appartiene a tutti noi...

 

 

NEWS!!! La 500 contro tutte le sue concorrenti! Visita l'articolo: 500 Contro tutte.



Spot Nuova 500
(Lo spot della Nuova 500, su YouTube, clicca per guardarlo)

La conferenza stampa termina con le domande dei tanti giornalisti giunti da tutto il mondo a Torino, al PalaIsozaki.


Festa 4 Luglio  Presentazione 500  Torino 500  500 vecchia

FOTO GALLERY FESTA DI PRESENTAZIONE DELLA 500


500  500 foto  Immagini 500  Foto della 500

FOTO GALLERY COMPLETA DELLA 500: ESTERNI.  (22 foto ad alta definizione)

Interni Nuova 500  Immagini Interni 500  Sedili Nuova 500  Tessuti Nuova 500

FOTO GALLERY COMPLETA DELLA 500: INTERNI. (14 foto ad alta definizione)



 
 

Anteprime

 

Anticipazioni

News

Auto News

Novità

Scoop

Auto 2011

Auto 2013

Calendario

 

Servizi

 

Concessionari

Distributori GPL

Distributori Metano

Distributori Low Cost

Auto Ricambi

Auto Noleggio

Auto Aziendali

Test drive

Officine Autorizzate

 

Dossier

 

Storia delle auto

Patente

Autovelox

Auto più Vendute

Assicurazioni

Finanziamenti

Documenti Auto

 

Ecologiche

 

Auto Ecologiche

Normative Euro

Incentivi Statali

 

Sezioni

 

Video

Crash Test

Prove su strada

Auto d'epoca

Marche Auto

Confronti

 

 

Eventi

 

Raduni

Saloni dell'auto

Salone di Ginevra

Motor Show Bologna

Salone di Francoforte

 

Listini

 

Quotazioni Auto Usate

Prezzi Auto Nuove

 

infomotori

Condizioni d'uso | Contatti | Pubblicità | Editoriali | Credits | Privacy | Statistiche | Mappa

Vietata la riproduzione anche parziale di testi, video, immagini

Powered by Uniconet P.IVA: 08466910018