Mercedes Classe S



Nuova Mercedes Classe S

Auto Concessionari
Mercedes >

Mercedes-Benz Classe S Recensioni e Allestimenti


La nuova Classe S di Mercedes è l'ammiraglia della casa di Stoccarda, che cerca innovazioni e soluzioni di livello assoluto ad ogni restyling. E così è stato anche questa volta, con il massimo di tecnologia automobilistica che trovano ospitalità su questa vettura per clienti abbienti che pretendo il massimo e, per questo, sono disposti a pagare tanto.



Mercedes Classe S     Nuova Mercedes Classe S     Mercedes S









Ma tutto il lusso e la comodità non sono però ottenuto a scapito della sicurezza e dell'abitabilità, agevolezza, prestazioni adeguate in tutte le condizioni di guida.

Internamente, la selleria è stata rinnovata, rendendola capace di adeguarsi alla corporatura degli occupanti, con quelli anteriori che, tra l'altro, possono essere regolati in ben 16 modalità, disponendo anche di supporto lombare. I sedili con ventilazione e riscaldamento sono soltanto a richiesta, e questo lascia un po' stupiti, visti i prezzi non certo accessibili della Classe S.


L'assetto con sospensioni pneumatiche Airmatic sono invece di serie. L'assetto di guida può essere impostato con un semplice tasto: premendo il tasto sport, al raggiungimento dei 120 km/h di velocità, l'assetto si abbassa di 20 mm, migliorandone la dinamica di marcia, il livello aerodinamico e, di conseguenza, anche i consumi.

Delle quattro motorizzazioni previste per la Classe S, ben tre sono assolutamente nuove. Il V6 3.500 di cilindrata con 272 cavalli, l'8 cilindri con 388 cavalli ed una coppia di 530 Nm a 2800 giri, capace di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,4 secondi, assolutamente straordinaria, per  una vettura così pesante ed imponente.


Sul fronte dei motori a gasolio, la V6 320 CDI eroga una potenza di 231 cavalli, una coppia di 540 Nm a 1600 giri/min, che tra l'altro dispone di filtro antiparticolato ed è in linea con le rigide normative antinquinamento Euro 4.

Modello top di gamma è la S600, con potenza strabiliante di 517 cavalli (380 Kw), con una coppia di 830 Nm a 1900 giri al minuto. Tutte le versioni V6 e V8 dispongono, di serie, del cambio a 7 marce automatico modello 7G-Tronic.

I prezzi, come detto, non sono proprio alla portata di tutti, ma sono il frutto di tanta tecnologia, lusso e potenza delle motorizzazioni: si parte dai circa 80.000 Euro della S320 CDI, per arrivare agli oltre 210.000 della S 65 AMG, che sembra una vettura di un altro pianeta.